Elezioni, a Traona Papini punta al bis

Stringono i tempi per definire squadre e candidati sindaco che si presenteranno alle elezioni di giugno. A Traona il sindaco Maurizio Papini chiude il mandato tracciando un bilancio di questi cinque anni di amministrazione, mentre conferma di essere pronto con la sua lista per tornare alle urne fra meno di due mesi «con “Traona un Comune per tutti”, che in questi cinque anni ha lavorato con determinazione per raggiungere gli obiettivi prefissati. Con orgoglio - afferma Papini - possiamo affermare di averli raggiunti, anzi direi che siamo andati anche oltre».

Sul fronte opposto il capogruppo di minoranza, ma ex storico primo cittadino, Dino della Matera aveva già anticipato di essere ufficialmente fuori dai giochi, lasciando dopo 39 anni di impegno politico l’amministrazione della sua Traona, passando il testimone alla formazione che lo ha sostenuto. «Però è già stato confezionato un bel gruppo in alternativa alla maggioranza con elementi dell’attuale minoranza, ma anche ex amministratori». Difficile però dire chi sarà alla sua guida: non Angelo Catanzariti, che era dato come papabile sindaco, «ma così non è», dichiara il diretto interessato e nemmeno l’attuale consigliere di minoranza Daniele Dell’Oro, «ma - afferma il consigliere - sarò sicuramente della partita. La compagine è pronta a ricandidarsi e a breve ufficializzeremo il nome del nostro candidato sindaco», che forse potrebbe essere una donna, come la consigliera Renata Marchetti.

Il sindaco Papini dal canto suo parla di «un gruppo coeso, che ha saputo fare squadra, tanti i risultati già raccolti. Ma in itinere ci sono importanti progetti: completare la costruzione del nuovo asilo nido, l’ambizioso progetto Cech In di rilancio della Costiera dei Cech, la riqualificazione del centro sportivo, progetti per i nostri ragazzi. Il gruppo uscente si ripresenta quasi al completo e questo è già garanzia di competenza e di conoscenza della macchina amministrativa; e abbiamo trovato nuovi giovani che si candidano con entusiasmo». Mentre rivolgendosi ai suoi cittadini intende «condividere con voi i risultati raggiunti durante la mia esperienza come sindaco. Siamo ormai giunti alla fine di questo mandato e sicuramente affermare che questi anni sono stati certamente impegnativi e ricchi di sfide ma, grazie al vostro sostegno e alla collaborazione di tutti, abbiamo superato ogni ostacolo e raggiunto importanti obiettivi. Esprimo sincera gratitudine per la vostra collaborazione e determinazione nel far fronte all’emergenza da Covid19, un momento anche drammatico che ha visto la nostra comunità dimostrare una straordinaria solidarietà nel supportare e proteggere i più deboli».

Un ringraziamento ad assessori e consiglieri «la vostra collaborazione è stata fattiva e determinante nel raggiungimento di ottimi risultati». Da non dimenticare «la grande collaborazione con le associazioni, fondamentale per il raggiungimento di questi risultati straordinari. Siamo riusciti a unire le forze ed essere una comunità ancor più forte e coesa. Un grazie a tutti gli uffici amministrativi per il loro impegno costante nel fornire i servizi necessari e supportare le nostre iniziative. Sono felice e onorato di aver creato un clima di serenità, unione e collaborazione nel nostro paese. Guardiamo al futuro con fiducia e determinazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA