Azione: avanti con le fusioni tra Comuni nel Lecchese

La nota del comitato provinciale del partito, che ritiene sia una valorizzazione per il territorio

Azione Provincia Lecco si schiera a favore delle fusioni dei Comuni. «Non possiamo dimenticare che 14 Comuni del territorio lecchese (pari al 18% del totale dei lombardi), ne sono purtroppo coinvolti - fa sapere il partito tramite una nota della coordinatrice provinciale Eleonora Lavelli -. Per questo motivo riteniamo che uno degli strumenti che si debba valorizzare, è quello delle fusioni, proprio per mettere in relazione e potenziare i servizi presenti».

«Siamo contenti di notare infatti che l’attenzione sull’annosa questione della fusione tra comuni della nostra provincia è di nuovo alta - prosegue il comunicato -. Non possiamo esimerci dal supportare gli amministratori che si stanno adoperando per spiegare alla cittadinanza l’importanza e i benefici di una fusione tra piccoli comuni. In Valsassina si stanno svolgendo degli incontri di sensibilizzazione dei cittadini per illustrare i vantaggi di una possibile fusione tra il Comune di Primaluna e quello di Cortenova, dove i sindaci Mauro Artusi e Sergio Galperti si stanno battendo da tempo in questa direzione. Anche il sindaco di Mandello Del Lario, Riccardo Fasoli, ha recentemente riportato l’attenzione su una possibile fusione con Abbadia Lariana e Lierna, proponendo di sedersi ad un tavolo per analizzare i benefici e gli svantaggi che questa operazione potrebbe creare alle parti coinvolte».

«Per dare qualche dato concreto - conclude la nota -, la fusione dei soli comuni di Cortenova e Primaluna porterà un contributo annuo aggiuntivo e libero da vincoli di spesa di oltre 540.000 euro/anno, oltre che a risparmi di spesa sul personale di circa 74.000 all’anno. Tutto questo ovviamente senza diminuire il personale e fornendo un apparato amministrativo più strutturato e performante, ci ha confermato lo stesso sindaco di Primaluna Artusi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA