Amministrative, accordo fatto tra PD e Progetto Valmadrera

Accordo fatto, tra PD e Progetto Valmadrera: andranno, dunque, uniti alle prossime elezioni comunali di giugno. «Sono state trovate basi idonee per recuperare con “Progetto Valmadrera” le ragioni di un’unità che pone al centro il bene comune di un’amministrazione in cui ci si ripropone di accentuare la funzione di aiuto alla persona e all’inclusione», spiega il circolo locale del PD

Accordo fatto, tra Pd e Progetto Valmadrera: andranno, dunque, uniti alle prossime elezioni comunali di giugno. Il Circolo del Partito Democratico di Valmadrera (con Civate e Malgrate), che nei giorni scorsi aveva annunciato la volontà di costituire una propria squadra, ora rende invece noto: «Sono state trovate basi idonee per recuperare con “Progetto Valmadrera” le ragioni di un’unità che pone al centro il bene comune di un’amministrazione in cui ci si ripropone di accentuare la funzione di aiuto alla persona e all’inclusione».

A questo risultato si è giunti «perché - secondo quanto riferisce il segretario Eugenio Carnazza - il Circolo ha proseguito la valutazione delle prospettive elettorali per le amministrative 2024 a Valmadrera. Nella fase di preparazione alla campagna elettorale, il Partito Democratico ha avuto modo di esprimere dissenso nei confronti di “Progetto Valmadrera”, specialmente riguardo il mancato coinvolgimento in scelte di metodo e contenuto nei riguardi del Pd stesso che, storicamente, aveva appoggiato questa lista civica. Il consiglio direttivo e l’assemblea del Pd hanno però considerato utili gli ulteriori contatti intervenuti con “Progetto Valmadrera”. Soprattutto, comprendendo che “Progetto Valmadrera” è una lista civica nata nel territorio valmadrerese, al cui interno sono sempre stati valorizzati esponenti della società civile e dell’associazionismo senza alcuna appartenenza politica, il Partito Democratico non vuole che la mancanza del proprio supporto possa determinare una vittoria delle Destre con valori decisamente lontani dai propri».

Da ciò la conclusione: «Per questo motivo, il direttivo e l’assemblea del Circolo hanno deciso di appoggiare con responsabilità la candidatura di Cesare Colombo, con il simbolo civico di “Progetto Valmadrera”». Il centrosinistra si ricompatta e così pure sembra sempre più in procinto di fare il centrodestra, attorno al nome di Alessandro Leidi, già oggi capogruppo consiliare della Lega, all’opposizione. Per l’altro gruppo, “Ascolto Valmadrera”, il portavoce Alberto Vassena osserva: «La politica è fatta da diversi livelli; a quello locale, da tempo un gruppo di entità sta lavorando con il primario obiettivo di dare un futuro migliore a Valmadrera e, in seconda istanza, di arrivare a un accordo serio e motivato nel rispetto di identità e competenze di tutte le parti coinvolte. Tra le persone con le quali stiamo lavorando c’è serenità e voglia di fare bene, e ciò è la base fondamentalmente del tutto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA