Il Parco delle Chiuse si rinnova

Ci sarà una parete per l’arrampicata

Casargo Serviranno 180mila euro per sistemare l’area urbana e l’illuminazione pubblica

Mandata in archivio la lunga stagione estiva che ha visto a Casargo un buon afflusso turistico, la giunta comunale non si ferma ed approva tre importanti progetti che andranno a riqualificare gli spazi urbani, per un importo totale di circa 180mila euro.

Si tratta di risorse in parte esterne, reperite grazie ai fondi del distretto del Commercio e ad un contributo ministeriale, ed in parte dell’ente che verranno impiegate per la riqualificazione del Parco delle Chiuse secondo il progetto redatto dal geometra Giampiero Manzoni di Margno.

Lampade a led

Verrà realizzata una installazione in legno per lo svago dei più giovani con il rifacimento di tutta l’illuminazione pubblica che verrà sostituita con lampade ad alta efficienza energetica per una riduzione dei consumi stimabile attorno al 70%.

L’illuminazione verrà inoltre sostituita in via Rospanigo e nel tratto pedonale e carrabile che conduce dalla chiesa parrocchiale di San Bernardino alla scuola elementare.

Un tassello che si aggiunge agli altri messi in campo dall’amministrazione Pasquini per rendere maggiormente efficiente il patrimonio comunale e che segue la posa dei pannelli solari sul municipio e sulla scuola e la sostituzione del sistema di riscaldamento della sala manifestazioni.

Dai 45 ai 250 centimetri

«Al Parco delle Chiuse si installerà un’opera composta da una struttura lignea adibita a panca e parete di arrampicata per i bambini e ragazzi. Uno spazio ricreativo – spiega l’assessore Piegiacomo Acerboni - con un altezza crescente dai 45 ai 250 centimetri per permettere lo svago o l’arrampicata ludica per i più giovani. Un progetto innovativo che verrà realizzato utilizzando il legno così da inserirsi meglio nel contesto paesaggistico e per rendere più attrattiva l’area del parco. Altri elementi di arredo urbano verranno posizionati nelle frazioni, in particolar modo nella frazione di Narro. Infine, dopo il rifacimento del campetto da beach volley nel 2022 l’amministrazione comunale ha affidato il rifacimento dei pali dell’illuminazione del campo sportivo».

Sul progetto, il sindaco Antonio Pasquini commenta: «Si tratta di un pacchetto di interventi importanti che segue due filoni, la riqualificazione energetica ormai elemento nodale per rendere meno onerosa la gestione del patrimonio pubblico e l’abbellimento degli spazi collettivi rendendoli più attrattivi e fruibili per rilanciare il paese ma anche la voglia di aggregazione e di socialità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA