Doniselli candidato sindaco del centrosinistra

Verso il voto “Ballabio Futura” punta sul geologo classe 1959 con esperienze internazionali

La lista “Ballabio Futura” ha scelto il suo candidato sindaco. E, a sorpresa, a correre per la carica non sarà nessuno dei quattro ex consiglieri d’opposizione, che pure faranno parte della squadra: sarà infatti Tranquillo Doniselli, geologo, per molti anni dirigente in Eni e ora in pensione, a farsi portavoce del percorso iniziato nel 2020 dalla lista civica di area centrosinistra.

Nato a Lecco l’8 aprile 1959, dopo aver frequentato le scuole prima a Ballabio, poi a Vendrogno e a Lecco, nel 1983 Doniselli si laurea con il massimo dei voti in Scienze geologiche, con una tesi sulla geologia dell’area di Morterone. Nel 1984 inizia a lavorare per Agip e, dopo sei anni a San Donato Milanese con la qualifica di geologo di giacimento, nel 1990 viene trasferito in Angola e poi in Nigeria, dove rimane per sette anni, coprendo la funzione di responsabile pianificazione e rappresentante di Agip.

Negli anni viaggia molto per lavoro, specie nell’area subsahariana, rientrando saltuariamente nel Milanese e ricoprendo anche la carica di direttore generale della società posseduta da Eni. Dalla fine del 2021 è in pensione.

«Ho deciso di mettere a disposizione del paese e dei cittadini la mia formazione e le mie esperienze, dopo la richiesta di “Ballabio Futura” - afferma il candidato sindaco - Lo faccio perché vorrei che Ballabio diventasse un paese attraente, vivo e sicuro per le famiglie, i giovani e gli anziani che lo vivono».

© RIPRODUZIONE RISERVATA