Cortenova e Primaluna,prove tecniche di fusione

Il progetto L’iter è iniziato nei due consigli municipali

Prove tecniche di fusione tra Cortenova e Primaluna. Dopo gli incontri tra i rispettivi consigli municipali, i due Comuni hanno deciso di approfondire l’opportunità di giungere ad una fusione «nella convinzione – recita la nota congiunta - che tale importante passo potrà portare a notevoli benefici per entrambi».

Come previsto dalla normativa regionale, nelle prossime settimane verrà predisposto un progetto nel quale verranno evidenziati in maniera oggettiva vantaggi ed eventuali criticità.

«Il progetto sarà sottoposto ai rispettivi consigli comunali e poi presentato alla popolazione ed a tutte le parti sociali ed economiche per le opportune osservazioni e valutazioni – affermano i sindaci di Cortenova e Primaluna, rispettivamente Sergio Galperti e Mauro Artusi - nella consapevolezza che tale traguardo si debba raggiungere solo con un pieno confronto con le rispettive comunità, ci auguriamo una forte partecipazione di tutti i cittadini».

Cortenova al 1° gennaio 2023 aveva 1.143 abitanti, tra capoluogo e le frazioni di Bindo e Prato San Pietro, mentre Primaluna ne contava 2.259 tra capoluogo, Cortabbio, Barcone, Pessina, Gero e Vimogno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA