Cortenova e Primaluna: tre nomi per il nuovo Comune

Il procedimento Valsassina Centro, Borgo Valsassina o Borgo Grigna: scelgono i cittadini

Seduta di consiglio storica per Cortenova, quella del 19 dicembre: via libera al progetto di fusione con Primaluna che ieri sera ha affrontato lo stesso tema.

Per il nuovo Comune i cittadini, che saranno chiamati al referendum, dovranno anche scegliere i nome fra le tre proposte oggi sul tavolo: Valsassina Centro, Borgo Valsassina oppure Borgo Grigna.

«Abbiamo scelto di iniziare l’iter per capire se è opportuna la fusione da proporre ai cittadini. - l’introduzione del sindaco Sergio Galperti – I consiglieri dei due comuni si sono espressi unanimemente sulle scelte da inviare alla Regione. L’iter non è semplice, ci richiederà del tempo. Dal mio punto di vista, l’avvio va fatto per il futuro del territorio. Ci sono tanti aspetti positivi e l’unico negativo, forse, è solo l’attaccamento al territorio, ma la nascita del nuovo Comune non va a precludere nulla. L’identità dei borghi resterà quella. Dal punto di vista economico è il momento di fare la fusione perché dà opportunità importanti per i prossimi quindici anni. Facendo così andremo a migliorare i servizi con costi minori, con la possibilità di abbassare le imposte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA