«Villa Pini diventerà una casa di riposo»

Molteno La proprietà ha annunciato il ricorso contro la modifica della destinazione urbanistica

Il Comune ha messo una croce sulla trasformazione di Villa dei Pini in abitazioni: il consiglio comunale di Molteno ha definitivamente stabilito che diventerà una struttura di assistenza per anziani. La destinazione precedente è stata trasformata in standard a uso collettivo per assistenza alle fasce deboli.

In aula è stata riferita anche la volontà della proprietà - pignorata - di impugnare la decisione e chiedere i danni. Tuttavia secondo il sindaco Giuseppe Chiarella, «qualunque modifica delle previsioni urbanistiche influisce sulla sfera soggettiva dei proprietari, ma esistono già sentenze del Consiglio di Stato in base alle quali non c’è titolo per tale risarcimento; inoltre, nel caso di Villa dei Pini non è mai stata firmata la convenzione tra Comune e proprietà, pertanto il piano di recupero che prevedeva la trasformazione in abitazioni è inefficace».

Diversamente che in altre circostanze, tuttavia, la decisione del Comune incide su una procedura di asta: l’ultimo avviso, pubblicato dal Tribunale lo scorso autunno, ribadiva la previsione di due palazzine residenziali, in pieno centro storico, con box e piano seminterrato commerciale, pur con l’avvertenza agli eventuali investitori dell’intenzione da parte dell’amministrazione comunale di avviare la variante allo strumento urbanistico. La procedura era peraltro andata deserta: il complesso era stato messo all’asta con un prezzo di partenza di 676.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA