Muoiono a poche ore di distanza
Rosetta e Luigi insieme nell’addio

Annone I due fratelli sono scomparsi tra sabato sera e domenica mattina, oggi il funerale - Lei 86 anni, lui 84, erano conosciutissimi per l’impegno a favore della collettività

Due bare, oggi, una accanto all’altra, riceveranno l’omaggio commosso della comunità di Annone, in chiesa parrocchiale dove - alle 10.30 - saranno celebrati i funerali di Rosetta Bartesaghi, 86 anni, e del fratello Luigi, 84. La loro morte è avvenuta, tra sabato e ieri, a poche ore di distanza. Entrambi erano molto conosciuti e stimati in paese, dove erano inoltre impegnati nel volontariato.

Cause naturali

Il decesso è avvenuto, in tutti e due i casi, per cause del tutto naturali. Il susseguirsi, nell’arco di una giornata, delle due perdite ha comprensibilmente colpito d’altronde la collettività e, naturalmente, i familiari. La prima ad andarsene, sabato, è stata Rosetta: vedova, era uno dei volti che accoglievano i visitatori durante le principali iniziative culturali e turistiche di Annone; era lei ad essere sempre disponibile a presenziare all’antico lavatoio durante le manifestazioni tra cui, per esempio, “Ville aperte” ed era un punto di riferimento immancabile durante la rievocazione degli antichi mestieri, di forte richiamo e suggestione. Lo scrittore annonese Enrico Rigamonti (già vicesindaco di Annone) sabato ha subito affidato ai canali social un ricordo: «Si è diffusa la triste notizia della scomparsa di Rosa Bartesaghi ved. Bartesaghi, classe 1936. “Ruseta”, come la chiamavamo comunemente, era una persona stupenda e l’aggettivo non paia esagerato o retorico. Discreta, educata e gentile, non è mai scaduta nel pettegolezzo o anche solo nel parlare superficialmente. Lavoratrice infaticabile, fino a qualche anno fa era una delle donne che quotidianamente si recavano, anche d’inverno, a lavare alla fontana. Si prestava inoltre sempre a mostrare ai visitatori scene di vita del paese d’altri tempi. Sono sinceramente commosso».

Imprenditore e apino

Rosetta Bartesaghi ha lasciato nel dolore i figli, Adriano e Graziano, e la figlia, Elena, oltre a tutti gli altri familiari che, per giunta, di lì a poche ore hanno dovuto affrontare - addolorati e increduli - anche il decesso del fratello di Rosetta, Luigi.

L’uomo era noto ad Annone, sia per l’attività professionale, essendo stato titolare per anni di un’impresa per la fornitura di materiali edili (ora condotta dal figlio Luca), sia come alpino e volontario civico. «In quest’ultima veste - riprende Rigamonti - era assiduamente presente per il servizio di controllo del traffico durante le manifestazioni svolte in paese. Rivolgiamo le nostre sentite condoglianze alla moglie Carla, ai figli Luca e Marta e a tutti i familiari, doppiamente colpiti dal lutto». Aggiunge l’ex sindaco Carlo Colombo: «Luigi era un grande alpino e una persona sempre disponibile per la comunità e per la parrocchia, oltre che instancabile lavoratore. Era una bella persona (come, del resto, ovviamente, la sorella Rosetta): mancherà alla comunità di Annone».

© RIPRODUZIONE RISERVATA