Sistema in tilt, caos per il cambio dei medici

Merate Duecento persone (molte anziane) in coda al freddo davanti al distretto sanitario di Ats in via Cerri

Caos a Merate e nelle farmacie del territorio, stamattina, per il cambio del medico di circa tremila pazienti.

Colpa del blocco del sistema informatico che praticamente per tutta la giornata ha impedito a numerosi pazienti dei Comuni di Olgiate Molgora, Calco, Airuno e La Valletta Brianza di cambiare il proprio medico di base o di confermarlo.

Nei giorni scorsi (ma in numerosi casi solo nella giornata di martedì) molti cittadini hanno ricevuto una comunicazione dell’Ats che li informava della necessità di cambiare medico dal momento che i dottori Pietro Colombo e Martina Redaelli, incaricati in via temporanea, erano stati confermati nel ruolo in via definitiva.

In condizioni normali, si tratta di un’operazione che si effettua in pochi minuti, attraverso la pagina web che garantisce l’accesso al proprio fascicolo sanitario.

Peccato che quando molti di loro ci hanno provato, il sistema non funzionasse.

Così, chi ne ha avuto la possibilità, ha scelto di fare diversamente. Alcuni, almeno duecento, si sono recati direttamente al distretto sanitario dell’Ats, in via Cerri. Tra le 8 e le 11 si è così formata una coda lunghissima, con persone, molte delle quali anziane, costrette ad attendere fuori, al freddo.

Entrare, d’altra parte, non serviva a molto. Solo attorno alle 10, i dipendenti Ats hanno individuato il sistema per smaltire la coda che, nel frattempo si era allungata a dismisura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA