Scivola in acqua tra Brivio ed Airuno,
riesce a salvarsi nonostante la corrente

Un uomo di 39 anni è caduto nell’Adda nella tarda sera di sabato ma è riuscito a raggiungere la riva e chiamare i soccorsi dopo un momento di difficoltà

Stava camminando lungo l’alzaia tra Brivio e Airuno quando è scivolato in acqua nel fiume Adda. Fortunatamente, dopo essersi ripreso dallo spavento, un uomo di 39 anni è riuscito a raggiungere la riva, nonostante la forte corrente e si è tratto in salvo. L’episodio, dai contorni poco chiari, risale alla tarda serata di sabato. Attorno alle 22.45, un trentanovenne che risiede in zona stava passeggiando lungo l’alzaia che collega il paese di Brivio a quello di Airuno. Si tratta di un largo camminamento che dalla zona del centro paese procede, seguendo il corso del fiume, fino ad Airuno e poi, successivamente fino a Lecco. Il sentiero è largo, per nulla impervio. Improbabile, quindi, che la caduta sia avvenuta per le difficoltà del percorso. Più probabilmente, per ragioni non chiare, l’uomo deve essersi portato proprio a ridosso dell’acqua e, forse a causa di una distrazione, è scivolato in acqua.

Subito dopo, una volta nell’Adda, si è subito trovato in difficoltà. In questi giorni, la corrente è piuttosto impetuosa in seguito alle forti piogge degli ultimi tempi. Per questo motivo, l’uomo ha rischiato di annegare e dopo essersi ripreso dallo spavento ha faticato non poco per coordinare i propri movimenti e raggiungere la riva. A garantirgli la salvezza, alcuni rami di alberi che sporgono sul fiume, che gli hanno permesso di aggrapparsi, sottraendosi alla corrente e risalire sulla sponda. Subito dopo, non è chiaro se autonomamente o grazie ad altri passanti, ha chiamato i soccorsi. Sul posto sono così arrivati un medico a bordo di un’automedica e i volontari della Croce Rossa di Olgiate Molgora e i carabinieri della compagnia di Merate.

A tutti, l’uomo ha raccontato l’incidente, battendo i denti per il freddo. Dopo i primi controlli sul posto, l’uomo è quindi stato caricato in ambulanza e portato al pronto soccorso di Lecco per ipotermia in osservazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA