Petizione per salvare i parcheggi del lungolago

«I parcheggi sul lungolago si possono salvare». La preoccupazione di residenti e commercianti è approdata in consiglio comunale lunedì sera grazie a Peppino Ciresa .

A breve dovrebbero partire i lavori di riqualificazione che prevedono anche l’allungamento della pista ciclabile nel tratto fra le Caviate e la Canottieri. Tra le conseguenze di quest’intervento c’è l’eliminazione di diverse decine di parcheggi tra la Malpensata e le Caviate.

«Decine di anziani, disabili e mamme con bambini - ha affermato Ciresa - d’improvviso si troveranno senza un posto dove parcheggiare la propria auto. Su quella strada si affacciano tante attività commerciali che perderanno fatturato. Alcuni saranno costretti a chiudere l’attività. In passato intere zone della città sono rimaste senza negozi solo perché si è voluto a tutti costi modificare la viabilità».

La petizione

Secondo l’ex candidato sindaco, rivedendo le misure inserite nel progetto si può trovare una soluzione per salvaguardare i posti auto, poiché nel tratto tra Via Capodistria e la Malpensata la strada è molto larga.

«Gli abitanti della zona - ha concluso Ciresa - stanno raccogliendo firme per una petizione che chiederà proprio questo. Ripensateci prima che sia tardi».

La sollecitazione non è stata raccolta dal sindaco Mauro Gattinoni né da altri esponenti della maggioranza. Il primo cittadino ha invece risposto nel dettaglio a Lorella Cesana , esponente di Lecco Merita di Più - Lecco Ideale, la quale è intervenuta per denunciare le cattive condizioni in cui versano diverse strade della città.

«Tra marzo e aprile - ha spiegato Gattinoni - sarà ripristinato l’asfalto sulle vie interessate dal teleriscaldamento, tra cui Via Marco D’Oggiono, Via Belfiore, Via Dante, Via Digione. Una volta terminati i lavori, era necessario attendere almeno dei mesi prima di intervenire per permettere il consolidamento dello scavo. Per di più le asfaltature non si possono realizzare d’inverno». Secondo il cronoprogramma concordato con Regione, inoltre, i progetti esecutivi delle rotonde in Via Marco D’Oggiono e in Piazza Manzoni dovranno essere pronti entro la fine di marzo. Nello stesso periodo sono previste della novità anche per quanto riguarda la disciplina dei parcheggi e delle aree di sosta.

Nuove tariffe

«Oltre all’adozione di tutti i provvedimenti attuativi - ha aggiunto il Sindaco - è necessario porre il parcometro in corrispondenza di quelle “strisce gialle” che saranno convertite in “strisce blu”, nonché sostituire la cartellonistica. Il primo aprile il piano della sosta sarà a regime, comprese le tariffe già approvate». Benché non inserito nel piano, anche il parcheggio del Lidl di Germanedo seguirà la medesima tempistica. Replicando ad una domanda del consigliere Simone Brigatti , infine, Gattinoni ha affrontato anche il tema della pulizia delle aree di sosta. «Silea - ha precisato il primo cittadino - ha verificato che è più efficace effettuare una pulizia a mano durante il giorno e non la mattina. Questa nuova modalità è stata già implementata da un paio di settimane coinvolgendo non solo i parcheggi veri e propri ma anche gli stalli a bordo strada. Si prevede che nell’arco di un mese tutti i posteggi vengano puliti a mano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA