Addio a Marta Badoni, erede della dinastia di industriali lecchesi

E’ morta questa mattina a 85 anni Marta Badoni. Era la dodicesima e ultima figlia di Giuseppe Riccardo Badoni (a capo dell’azienda di famiglia, tra le più importanti del Lecchese e dell’intero Paese, dal 1907 fino al Dopoguerra). A suo fratello Antonio Badoni, caduto in guerra nel 1943, è dedicato l’istituto scolastico lecchese.

Cresciuta nella villa di famiglia a Lecco, aveva studiato a Milano. Quindi, l’esperienza svizzera a Losanna, inizialmente come ricercatrice di endocrinologia. Passa quindi a Psichiatria, trascorre anni all’Office médico-pedagogique. Nel 1973 saluta Losanna da primario incaricato, chiedendo di iniziare un training nella Società psicoanalitica italiana.

Nel 1980 la specializzazione in Neuropsichiatria infantile. Gli anni di lavoro a Pavia la conducono poi al 1989 e alla nomina di membro associato Spi. Ne sarà poi segretaria nazionale e vicepresidente rispettivamente tra il 1997-2001 e il 2009-2013. Lascia i figli Mario ed Andrea e tre nipoti. I funerali si terranno lunedì 6 maggio alle 14.30 presso la Chiesa Parrocchiale di Castello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA