Varenna, progetto per ridurre il rischio frane

Approvato dall’Amministrazione provinciale. Intervento di 800mila euro

L’Amministrazione provinciale di Lecco ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per mitigare il rischio di frane, sul versante a monte della strada provinciale 72, all’altezza di Fiumelatte a Varenna. Un intervento per 800mila euro di spesa coperto da fondi regionali.

L’opera riguarda l’area interessata dalla frana del 19 maggio dello scorso anno che aveva causato la chiusura della strada provinciale 72 per quasi un mese, creando notevoli disagi a tutto il territorio, considerato che era stata bloccata anche la circolazione dei treni. Lo smottamento aveva portato a valle 800 metri cubi di materiale in parte finiti nel lago, compromettendo la galleria ferroviaria della linea Lecco-Tirano nella tratta da Colico a Varenna, e la sottostante galleria lungo la strada provinciale.

Finalità dei lavori è ora quella di fermare, per quanto possibile, a monte eventuale materiale in movimento. Approvato il progetto di fattibilità tecnica si passerà all’esecutivo e al successivo bando d’asta per affidare i lavori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA