Scuola, il calo demografico si fa sentire. A Bellano solo 25 alunni iscritti alla prima elementare

Un calo considerevole con trenta studenti in meno rispetto allo scorso anno. Resistono le medie di Lierna anche se l’anno prossimo ci saranno solo 11 iscritti.

Il calo demografico si fa sentire. Il prossimo settembre in prima elementare alla scuola primaria monsignor Vitali entreranno solo 25 alunni, 30 in meno rispetto agli attuali 55 alunni di prima elementare. Un caso per così dire eccezionale, visto che per l’anno scolastico 2025/2026 saranno di nuovo una cinquantina.

«Capitano periodi con pochi bambini e l’anno scolastico 2024/2025 è uno di questi - spiega la preside Lorenza Martocchi -. Con 25 iscritti cercheremo di avere comunque due sezioni, anche perché l’anno successivo si tornerà a due classi».

Nonostante i soli 25 allievi, potrebbe arrivare il via libera dall’Ufficio scolastico provinciale per la costituzione di due classi, valutata l’eventuale presenza di casi di alunni che necessitano un sostegno. Tra marzo e aprile l’ufficio scolastico provinciale definirà gli organici e saranno proprio quelli a decretare o meno le due sezioni.

Assicurata la prima media a Lierna, seppur si parli di soli 11 iscritti. Puntualmente a chiusura delle iscrizioni si fa largo l’interrogativo sul futuro delle medie di Lierna che però resistono e sono un importante servizio in paese; le famiglie sarebbero se no costrette a mandare i loro figli alle medie a Bellano oppure a Mandello.

Di contro crescono gli iscritti alla materna statale di Dervio che da 8 bambini attualmente iscritti primo anno di asilo passeranno a 15, a dimostrazione di come la formazione delle classi sia ormai altalenante e ogni anno i numeri cambino completamente.

Al comprensivo di Bellano fanno riferimento le scuole dell’infanzia di Valvarrone e Dervio; le elementari di Bellano, Esino, Lierna, Dervio, Valvarrone; le medie di Bellano, Lierna e Dervio. Sul lago sono tre gli istituti comprensivi: il Volta di Mandello e Abbadia, il monsignor Vitali di Bellano con le scuole dei paesi attorno, e il comprensivo Galilei di Colico. Nei decenni passati le scuole elementari e medie di Lierna facevano riferimento al comprensivo di Mandello, poi il passaggio sotto Bellano. Quanto alle materne, ad Abbadia e Mandello non ci sono scuole dell’infanzia statali, ma sono tutte paritarie. A Colico invece il comprensivo Galilei ha due scuole materne statali: una a Villatico e una a Curcio.

In futuro, tra un decennio o forse meno, se il calo demografico proseguirà, da tre comprensivi con molta probabilità si passerà a due con una revisione completa della suddivisione delle scuole, mantenendo un’area del basso lago e una dell’alto lago. Per il momento i tre comprensivi restano e già nell’anno scolastico 2025/2026 è comunque prevista una crescita di alunni all’elementare di Bellano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA