Oliveto Lario, Niente battelli fino al 26 maggio

Luigi Lusardi, presidente dell’Autorità di bacino: «La soluzione potrebbe essere la passerella automatica»

Niente battelli fino al 26 maggio. A Oliveto Lario la stagione delle gite sul lago quest’anno è destinata a iniziare tardi. Tutta colpa dei costi del servizio di pontilista. Il Comune non può permettersi di sborsare 60mila euro per la gestione dei pontili di Onno, Vassena e Limonta.

Il sindaco Federico Gramatica ha contattato il Ministero dei trasporti per riuscire a colmare il vuoto normativo legato alla gestione dei pontili che dovrebbero essere in carico alla Navigazione del lago di Como e non ai Comuni, in quanto il servizio è statale e di pubblica utilità.

«Vogliamo trovare una soluzione bonaria per i prossimi mesi confidando in un contributo economico da parte della Navigazione - spiega il sindaco Gramatica - così da poter partire con la fermata dei battelli in concomitanza con l’orario estivo. E’ però necessario arrivare ad avere una normativa chiara per la gestione dei pontili di tutti i Comuni rivieraschi».

L’Autorità di bacino a breve organizzerà un incontro con i vertici della Navigazione e i sindaci del lago. «Come ogni anno faremo la nostra parte con un sostegno economico ai Comuni - dice il presidente Luigi Lusardi -. Dobbiamo trovare una soluzione definitiva, e tra queste ci sarebbe la passerella automatica».

Il prototipo arriverà nei prossimi mesi a Lierna. Se funzionerà ne verranno realizzate altre e i pontili di Oliveto saranno tra i primi a beneficiarne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA