Mandello, trasporto sociale. Auser replica al Comune

«Il trasporto Auser è un servizio fondamentale per far fronte alle crescenti necessità della popolazione anziana del territorio. Se ci sono stati abusi, sono stati estremamente limitati».

L’associazione di volontariato rimarca così l’importanza del suo servizio di accompagnamento sociale per la comunità, dopo decisione del Comune di Mandello del Lario di rendere gratuito il servizio, effettuato in convenzione, solo per chi ha un ISEE inferiore a 7500 euro.

«L’abuso del servizio, anche tre o quattro accessi alla settimana per fare la spesa, le difficoltà di monitoraggio e soprattutto nell’intercettare davvero le fragilità e le necessità, hanno generato una situazione anomala – ha dichiarato al quotidiano La Provincia di Lecco il sindaco Riccardo Fasoli -. Il servizio non è un taxi, ma un servizio di necessità, ed il Comune continuerà esattamente come prima a stare vicino a chi ha bisogno, semplicemente verificando davvero la necessità».

Auser, dati alla mano, replica evidenziando come la stragrande maggioranza degli utenti del servizio di trasporto abbia chiesto aiuto per importanti problemi di salute. Solo 24 gli accompagnamenti per fare la spesa, contro i 213 verso gli ospedali e i 36 verso i centri diurni.

«Auser non conosce le condizioni economiche degli anziani di Mandello, noi rispondiamo semplicemente alla domanda dei bisogni – sottolinea l’associazione - Tra coloro che superano i 7.500 euro di Isee ci possono essere persone che effettuano visite mediche e cure, anche oncologiche, più volte alla settimana».

© RIPRODUZIONE RISERVATA