Fuoco nei boschi di Montecchio

Colico Sei ore per domare il rogo divampato nella tarda serata di Pasqua

Sei ore intense di lavoro: tanto è stato necessario ai Vigili del fuoco del distaccamento di Bellano per domare le fiamme divampate nella sera di Pasqua attorno alle 21 nella zona boschiva del Montecchio Sud, una delle colline che delimitano il territorio comunale di Colico verso il lago.

Tre squadre con il supporto di un’autobotte hanno lavorato fino alle 3 di notte per estinguere l’incendio e bonificare l’area, mettendola in condizioni di sicurezza, prima di rientrare alla base. Per fortuna, il rogo non è arrivato a lambire zone abitate.

Le fiamme, che hanno divorato circa cinquemila metri quadrati di bosco, si sono propagate velocemente, complice la grande siccità che caratterizza ormai da tempo tutto il territorio e il vento che negli ultimi giorni è tornato a spirare sulla zona.

Condizioni sfavorevoli, dunque, per il lavoro dei pompieri, che però sono riusciti a circoscrivere l’incendio, evitando dunque quanto accaduto nella notte tra il giovedì santo e il venerdì santo dello scorso anno, quando un rogo aveva ridotto in cenere trenta ettari di bosco a Piona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA