Truffe agli anziani, nuove vittime a Olginate

L’allarme lanciato alcuni giorni fa dal comune di Olginate che invitava i residenti a prestare attenzione non è bastato. In pochi giorni due anziane del paese sono state truffate e derubate di contanti e preziosi. Due episodi differenti avvenuti in momenti diversi, che però avrebbero dei punti in comune.

In entrambe le situazioni il malfattore (o i malfattori) ha scelto come vittime donne anziane che si trovavano a casa da sole e con modi decisi le ha spaventate riferendo loro che nipoti o congiunti prossimi si trovavano in grossi guai a causa di problemi economici e di conti non pagati. Bugie talmente ben congegnate e ricche di particolari reali legati ai veri familiari, da convincere immediatamente le malcapitate. E così i truffatori sono riusciti a farsi ammettere all’interno delle abitazioni e una volta all’interno, mettere le mani su contanti per diverse centinaia di euro e su oggetti preziosi. Poche le informazioni a riguardo. Solo in momenti successivi le vittime e i familiari hanno compreso l’accaduto allertando i Carabinieri della stazione di Olginate e presentando denuncia.

Come detto, solo pochi giorni fa il sindaco Marco Passoni aveva diramato un messaggio di allerta per avvisare gli olginatesi in merito alla presenza di possibili truffatori segnalati in paese e visti da alcuni residenti. L’intento era quello di informare e mettere in guardia soprattutto famiglie con anziani che vivono da soli. Proprio perché spesso sono gli anziani le vittime di questi raggiri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA