Teleriscaldamento, altro giro
Da lunedì cantiere al Caleotto

I lavori È chiuso almeno per il momento l’intervento in via Amendola La prossima settimana ci si sposta in via Giusti fino al 27 gennaio

Da lunedì il cantiere per il teleriscaldamento si sposta in via Giusti. Temporaneamente chiuso l’intervento in via Amendola, che dovrà essere verosimilmente ripreso in estate, gli scavi per la posa delle reti ripartono dal rione di Belledo. «Le opere - fa sapere Acinque Energy Greenway, la società che sta realizzando la rete - salvo complicazioni in corso di esecuzione, saranno ultimate il 27 gennaio. Il traffico della zona sarà riorganizzato con l’introduzione di un senso unico di marcia in direzione di via Mons. Polvara».

Così il prossimo triennio

Si va dunque a intervenire in un’area potenzialmente molto interessante per i futuri allacciamenti del teleriscaldamento, per la presenza di istituti scolastici e case Aler. Lungo una via dove non si dovrebbero avere particolari ripercussioni per il traffico.

Definiti già i prossimi step di intervento. Il prossimo anno si procederà in via Baracca e via Gilardi, poi sarà la volta di piazza Manzoni così da rendere definitiva la rotonda realizzata. Si proseguirà con corso Martiri, via Trieste e via Leonardo da Vinci.

In estate si dovrebbe tornare a intervenire in via Amendola con la chiusura completa della strada, probabilmente nei mesi estivi. È comunque certo che non si passerà sotto il ponte della ferrovia, sarebbero troppo gravose le conseguenze per la viabilità: si passerà probabilmente dal parcheggio della piccola per collegarsi con via Badoni.

Nel 2025 sarà la volta di via Palestro, via XI Febbraio, corso Promessi Sposi e via Papa Giovanni XXIII. Nel 2026 gli ultimi interventi con i collegamenti secondari in base alle utenze che sceglieranno di allacciarsi.

I lavori dunque procedono e ci si prepara all’entrata in funzione della rete, ormai realizzata per il 25% sia a Lecco e sia a Valmadrera. Dall’altra sponda del lago fra poche settimane saranno allacciate le prime utenze, scuola e case Aler di via Casnedi, alimentate dal calore recuperato dal termovalorizzatore di Silea.

Strumenti informativi

Mentre Lecco dovrebbe vedere i primi allacciamenti al polo del Caleotto il prossimo anno, collegando utenze in via Besonda. L’azienda che sta realizzando il teleriscaldamento mette a disposizione una serie di strumenti informativi: una linea diretta con la cittadinanza al numero verde 800.077.464 e la casella [email protected].

Sul sito acinquecalore.it è possibile trovare: la descrizione dell’intero progetto sul teleriscaldamento nell’area lecchese; l’area clienti, in cui è possibile richiedere preventivi e sopralluoghi per l’allacciamento; un’area dedicata ai cantieri e alla mappa dei lavori, per consentire a tutti i cittadini di essere informati con congruo anticipo sulle aree soggette a lavori e sulle conseguenti modifiche alla viabilità, nonché il piano generale dei lavori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA