Referendum, affluenza alle 12  A Lecco il 13,41%, la prima in regione
Oggi si vota per il referendum consultivo per l’autonomia di Regione Lombardia

Referendum, affluenza alle 12

A Lecco il 13,41%, la prima in regione

Nella nostra provincia si è registrata l’affluenza più alta al primo rilevamento, contro la media del 9%

L’affluenza di votanti più alta in Lombardia al referendum consultivo per l’autonomia di Regione Lombardia alle 12 è stata registrata nella nostra provincia: in tutta la Regione è stata circa del 9%, mentre nella sola provincia di Lecco i dati fanno registrare un 13,41% con 36559 votanti. In città invece hanno già espresso il proprio voto in 4.752 pari al 12,37% degli aventi diritto.

I cittadini di tutta la regione, quasi 8 milioni gli aventi diritto, sono chiamati al voto (per la prima volta elettronico per mezzo di tablet) per esprimersi a favore o contro l’Autonomia della Lombardia per la quale il presidente Roberto Maroni (Lega) chiede al Governo di avere maggiore autonomia in materie oggi di competenza statale ma anche maggiori risorse da gestire.

Al voto oggi anche il Veneto che, a differenza della Lombardia, per rendere la consultazione valida, dovrà raggiungere il quorum del 50% più uno degli aventi diritto al voto mentre in Lombardia non è previsto il raggiungimento di un quorum. Nella regione governata da Luca Zaia (Lega) alle 12 l’affluenza alle urne si è attestata intorno al 12%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA