Monticello: Villa Greppi  Tre studenti diventano imprenditori
I ragazzi della classe 5IA nel laboratorio del Greppi

Monticello: Villa Greppi

Tre studenti diventano imprenditori

Un’azienda lecchese ha messo a disposizione 30 mila euro per il singolare progetto - Continueranno gli studi ma saranno soci di maggioranza

Tre studenti del Greppi, in particolare della 5IA dell’indirizzo informatica-telecomunicazioni, diventeranno imprenditori e titolari di altrettante startup che saranno finanziate dalla LinkedData.Center di Lecco, di proprietà di Enrico Fagnoni, che ha messo a disposizione 30 mila euro.

Il progetto nasce dalla collaborazione del Greppi con l’azienda lecchese per vari progetti di informatica e in particolare quelli che riguardano gli “open data”, i dati delle varie banche dati pubbliche, che possono andare dalla qualità dell’aria alle statistiche Istat, dai redditi agli agriturismi, dalla qualità dell’acqua alle aziende.

«È una miniera sterminata di dati che purtroppo in Italia non sono molto coerenti – spiega Gennaro Malafronte, il professore di informatica che ha seguito i ragazzi ed ha realizzato con loro il progetto di utilizzo di questi dati – ma che possono essere utili per tantissimi scopi. Da tempo abbiamo iniziato una collaborazione con la Linked Data di Lecco, che lavora questi dati a scopo commerciale e imprenditoriale. Tutto è nato dopo Wikimania 2016 che si era svolto a Esino Lario».

I particolari su “La Provincia di Lecco” in edicola lunedì 5 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA