L’anno scolastico  inizia passeggiando

L’anno scolastico

inizia passeggiando

Confermata l’iniziativaideata dall’ex preside Sergio Gurrieri Lauria, giovedì la prima iniziativa

Inizia passeggiando, il nuovo anno nelle scuole di Oggiono, tutte dirette dalla preside Anna Panzeri.

All’istituto superiore “Bachelet” si comincerà già giovedì: la nuova dirigente riconferma la tradizione, che era stata istituita dal predecessore, Sergio Gurrieri Lauria: per socializzare prima e meglio, tra compagni che non si sono mai visti, tutte le classi prime condivideranno insieme un’escursione lungo il lago, per poi proseguire con la visita guidata al battistero romanico, al prezzo di un euro, da devolvere ai volontari che accompagneranno gli alunni alla scoperta del monumento.

Giovedì andranno alla passeggiata le classi prime dell’indirizzo amministrativo-finanziario, venerdì il liceo linguistico.

La settimana seguente, invece, toccherà alle altre prime.

L’istituto comprensivo, invece - che include dall’asilo alle medie, anche di Annone, Dolzago ed Ello - la “Camminata di inizio anno” sarà per le famiglie, il 23 settembre, con partenza alle 9 dall’oratorio di Oggiono.

«Il percorso - riferisce la preside – si snoderà attraverso le località Roncaccio e Donzeno, proseguendo sulla pista ciclabile sino al parcheggio di via Fornace ad Annone, dove sarà servito il tè. Successivamente, si farà rientro ripercorrendo la stessa strada».

«La strada può essere percorsa con i passeggini, per chi ha fratellini piccoli - ricorda la Panzeri - è un tragitto breve, alla portata di tutti. All’arrivo, sarà distribuito un gadget ai partecipanti. La raccolta delle iscrizioni avverrà venerdì, nelle varie scuole, secondo le modalità che saranno comunicate sul diario dagli insegnanti. La quota di partecipazione è di due euro e, in occasione delle iscrizioni, si potrà prenotare la maglietta dell’istituto comprensivo, a 5 euro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA