Museo Guzzi a Mandello

Piaggio boccia il progetto

Una lettera del presidente Colaninno gela le speranze di realizzare una “Cittadella dei motori”. Il sindaco Fasoli: «Siamo delusi»

Roberto Colaninno, presidente della Piaggio, boccia il progetto del nuovo museo dedicato alla Moto Guzzi e non condivide l’idea di costituire una Fondazione Moto Guzzi, che dovrebbe poi gestire questo museo.

Un duro colpo per l’intero paese che da anni attendeva, illudendosi, il via libera ad una vera e propria “Cittadella dei motori”. «Siamo delusi, dopo tante belle parole, Colaninno ha chiarito che non si farà nulla - dice il sindaco Riccardo Fasoli -. Siamo delusi ma non ci arrendiamo. Puntiamo chiaramente a fargli cambiare idea. Adesso chiederemo un incontro con i vertici Guzzi».

Il progetto sarebbe quello di creare un nuovo museo partendo dall’attuale, e passando da 600 metri quadrati di spazio occupati oggi dai mezzi in esposizione, a 6 mila metri quadrati, creando anche un “Moto Guzzi bar”, e un nuovo negozio con prodotti della casa motociclistica. Lo spazio occupato sarebbe quello dei locali che si allungano dall’ingresso pedonale lungo via Parodi in direzione sud.

Colaninno nella sua lettera, datata 27 febbraio, dice: «Nella realtà il progetto Fondazione Moto Guzzi è nulla più che una discussione avviata alcuni anni or sono con il Comune, alla quale non venne dato seguito e che non si tradusse mai in una concreta ipotesi di lavoro».

Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia di Lecco

© RIPRODUZIONE RISERVATA