Montecchio Nord e Fuentes riaperti  Colico, per i due forti storici molte novità
Il Fuentes, punto d’eccellenza del periodo storico legato agli spagnoli

Montecchio Nord e Fuentes riaperti

Colico, per i due forti storici molte novità

Sono stati numerosi gli interventi di manutenzione e miglioramento delle strutture. Nel primo fine settimana di aprile si sperimenta il nuovo sistema di visita interattivo

Hanno riaperto i forti di Colico: il “Montecchio nord” ed il “Fuentes”.

Molte le novità che troveranno i visitatori nelle due strutture che sono state sottoposte alle manutenzioni durante l’inverno.Al Forte Fuentes sono state rifatte molte recinzioni in legno ed è stata prodotta pure una nuova mappa che descriverà come doveva essere il fortilizio spagnolo del 1600 nei suoi primi cinquanta anni di vita che sarà presto installata in loco.

Diversi gli interventi al Forte Montecchio nord con la risistemazione delle porte in ferro della batteria corazzata, delle tubature di aerazione e la rivisitazione parziale del giro di visita.

Ci saranno tre momenti di rievocazione storica già programmati: l’1 e 2 aprile arriveranno direttamente dal bellunese le “Sentinelle del Lagazuoi” per una giornata speciale nella quale il Forte rivivrà le atmosfere dei primi anni di Guerra.

Per l’occasione non ci saranno visite guidate ma si potrà girare liberamente (previo pagamento del biglietto) per tutto il forte che sarà “animato” dalle “Sentinelle”. Sarà la giusta occasione per sperimentare anche il nuovo sistema di visita guidata interattiva tramite “beacon” che ha vinto il primo premio al concorso regionale Digital award: con il proprio cellulare, scaricando gratuitamente dall’hotspot free di Forte Montecchio nord la app Near e le mappe, si potrà visitare da soli il Forte, assistiti passo dopo passo da immagini e testi in otto lingue differenti.

Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia di Lecco

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti (0) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito. I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati. Accedi per commentare