Ciclabile Abbadia- Lecco   Un tracollo da 4 milioni di euro
Il tratto interessato dalla realizzazione della ciclabile, quattro chilometri mai ultimati

Ciclabile Abbadia- Lecco

Un tracollo da 4 milioni di euro

Dieci anni d’attesa, cantiere abbandonato a metà e il conto ormai è più che raddoppiato. Ora compare una nuova variante e nessuna certezza sui tempi

Alla disperata ricerca di 4 milioni di euro per far ripartire il cantiere della ciclabile da Abbadia a Lecco. La variante al progetto iniziale che ha bloccato il cantiere, costerà 4 milioni di euro. Una somma spropositata, considerato che l’intera opera, quattro chilometri di percorso, nel 2010 era stata appaltata per l’importo netto di 7 milioni 683 mila euro.

Variante al progetto - dicono - necessaria per superare un problema nella realizzazione dei piloni, che dovranno sostenere la passerella. I conteggi iniziali prevedevano una profondità del lago inferiore a quella reale. Difformità di cui l’Anas è a conoscenza da anni, tanto da aver dato il via ad una variante progettuale, che però non ha ancora ottenuto il via libera dalla stessa Anas in attesa del rifinanziamento.

Il rischio è quello che l’opera resti incompiuta in attesa di una riprogettazione e di un nuovo appalto. Ipotesi che porterebbe ad un fermo di anni e anni.

Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia di Lecco

© RIPRODUZIONE RISERVATA