Barzio. Cominciati i lavori  per ricostruire il centro fondo
Cominciati i lavori di ripristino del Centro fondo comunale

Barzio. Cominciati i lavori

per ricostruire il centro fondo

Secondo i programmi gli interventi dovrebbero essere finiti entro la fine di settembre

Sono iniziati i lavori per rimettere in sesto il Centro fondo comunale dei Piani di Bobbio: «Dovrebbero terminare entro il 30 settembre, in tempo per Sant’Ambrogio quando riprende la stagione sci».

Il sindaco, Andrea Ferrari, aggiorna sulle ultime novità. I Vigili del fuoco di Lecco, in merito a cause e danni occorsi al Centro fondo di Bobbio il cui tetto era andato a fuoco il marzo scorso hanno raccomandato tempi brevi per rimediare. Ferrari: «Se ne occupa la società “Trifoglio”, che ha in gestione per i prossimi dodici anni lo stabile. Anticipa quest’ultima la spesa di centomila euro finanziati dalla compagnia assicurativa del Comune. La stima dei danni, infatti, ammonta al doppio, anche la parte restante del 50% è garantita dall’assicurazione. Il Comune non ha subito centomila euro pronti e disponibili, la “Trifoglio, che ringrazio, ha accettato di sobbarcarsi questo onere adesso». Il vantaggio più immediato è che l’appalto è privato, quindi senza tutta la burocrazia che caratterizza quelli pubblici.

Dopo il danno, dopo pochi giorni il Centro fondo era stato riaperto garantendo il servizio ristorante e i locali sciolinatura. Tetto e sottotetto invece off limits. Qui sono ubicati i locali dei cronometristi delle gare di fondo, magazzini e un’ampia sala adeguata alla bisogna per eventuali incontri. Tetto e sottotetto vanno dunque rifatti. «Durante queste opere la struttura sarà chiusa - ribadisce il sindaco Ferrari -. Abbiamo perso l’estate, ma in inverno sarà ancora tutto a posto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA