Passeggiate in Brianza
tra laghi, fiumi e poeti

In arrivo quella da Merone all’Isola dei Cipressi, seguiranno Ponte Lambro (19 novembre), Montorfano (26) e Albese (8 dicembre)

Pronti ad approdare all’Isola dei cipressi tra scrittori e canguri? L’accostamento può sembrare azzardato, ma la fauna esotica e l’ispirazione che ha offerto a diversi autori, sono tra le caratteristiche più affascinanti della meta della terza passeggiata poetica alla scoperta della Brianza.

Domani (sabato 12 novembre) si parte dalla chiesetta di San Francesco a Merone, località Moiana. Ritrovo alle 13.45 in piazza San Francesco (ma nel navigatore si può inserire anche via Vittorio Emanuele o piazza Tre Martiri), dove si rientrerà per le 17.30. I posti disponibili sulla motonave Enigma, che porterà i partecipanti attraverso il lago di Pusiano fino all’isola, sono esauriti. Guida Pietro Berra, giornalista e coordinatore della serie di 6 passeggiate organizzate da “La Provincia” su iniziativa dei Comuni del distretto attrattivo Expo Green Lands; intervengono gli scrittori Ambrogio Borsani e Antonio Molteni, il proprietario dell’isola Simone Gavazzi e due musicisti, Andrea Parodi (voce e chitarra) e Alice Marini (violino).

Ci si può ancora iscrivere alle tre passeggiate rimanenti, che non prevedono alcun costo. Il 19 novembre si camminerà a Ponte Lambro, in un percorso lungo il fiume nel segno dell’archeologia industriale, con Giusi Lucini dell’associazione C-Lake Today, Emilio Magni e Rosanna Pirovano (ritrovo alle 14.30 al posteggio di via Fiume n. 30, arrivo a Villa Guaita). La passeggiata del 26 sarà invece spostata su Montorfano, in collaborazione con l’associazione L’Ontano, per garantirne la fattibilità anche in caso di pioggia: si partirà da piazza Roma alle 14 per visitare due ville storiche e i resti del castello in cima al colle. Conduce la guida Silvia Fasana, finale con un recital: Pietro Berra e Vito Trombetta leggeranno testi propri e di autori che hanno cantato Montorfano e la Brianza a partire dai tempi antichi, accompagnati all’organetto da Andrea Pizzamiglio.

Infine, la passeggiata saltata lo scorso sabato ad Albese sarà recuperata l’8 dicembre. Prenotazioni entro il giorno che precede i diversi itinerari a [email protected] o allo 031.582366 (dalle 9 alle 19).

© RIPRODUZIONE RISERVATA