Le sfide dell’Europa dei prossimi anni. Il libro di Bellini

Geopolitica, allargamento, sovranità, democrazia, sostenibilità, immigrazione, convergenza, tecnologia: sono le otto parole attorno a cui ruotano i contenuti del libro “Salviamo l’Europa. Otto spunti per riscrivere il futuro” di Michele Bellini, edizione Marietti.

L’autore, consigliere politico e responsabile politiche europee del PD della Lombardia, presenterà la sua pubblicazione mercoledì 13 marzo alle 18 presso Auditorium Casa della Carità.

In dialogo con Fabio Pizzul, noto giornalista di Radio Marconi, Bellini nero su bianco riflette sulle sfide del prossimo quinquennio europeo, partendo dall’analisi del passato e arrivando all’ideale di Europa basato su pace, democrazia e giustizia.

Anticipiamo di seguito la quarta di copertina:

«L’Europa va salvata? L’invasione russa dell’Ucraina ha cambiato le coordinate del mondo in cui viviamo, obbligandoci a ripensare le convinzioni su cui si è sviluppata l’integrazione europea. Alle sfide che si sono susseguite nello scorso decennio, economia e immigrazione in primis, si aggiungono quelle epocali come transizione verde e digitalizzazione, che definiranno questo secolo. Sullo sfondo, un contesto geopolitico sempre più incerto e la democrazia che arranca. Tutto ciò richiede un cambio di passo da parte europea per raggiungere quella sovranità condivisa necessaria a difendere i nostri valori e il nostro ruolo nel mondo. Otto parole chiave, dunque, per riflettere sulla politica e sulle politiche essenziali per il futuro dell’Europa».

Il libro potrà essere acquistato durante l’evento, ma è già disponibile in Libreria Mascari5, in via Mascari 5 a Lecco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA