Filosofia ed etica in corsia, Antonio Ardizzoia relatore all’Università Cattolica di Milano

“Filosofia in corsia, nuove forme dell’etica”. È l’ evento culturale di respiro internazionale che si occuperà del rapporto, sempre più stretto grazie all’avanzare delle possibilità di cura, tra filosofia, etica e sanità.

E’ promosso dal CrifpAb (Centro di ricerca sulla filosofia della persona Adriano Bausola) dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e si svolgerà (con il patrocinio della facoltà di Scienze della Formazione e del dipartimento di Filosofia), all’università milanese in Largo Gemelli 1 giovedì 2 maggio dalle 11,30 alle 13,30.

Tra i relatori ci sarà un lecchese “doc” come il primario di Oncologia del Manzoni, Antonio Ardizzoia che, tra l’altro, è fresco di laurea in Filosofia. Le nuove frontiere della genetica in Oncologia, con la possibilità di poter sapere se si è a “rischio” di un dato tipo di tumore, quale sfide pone all’etica sanitaria? Come interroga le persone? Da Angelina Jolie che si fece una mastoplastica totale perché aveva il gene, poi ribattezzato con il suo nome, che poteva indurre a futuri tumori alla mammella, in poi, la questione è sempre più attuale e discussa. Ardizzoia, peraltro, parlerà nel suo intervento del potere della scienza filosofica in corsia con un intervento dal titolo: «Filosofia in contesti di cura: quale spazio nella pratica clinica nell’era della medicina tecnologica?».

Adriano Pessina, già docente di Bioetica e direttore del CrifpAb della Cattolica, introdurrà Marta Spranzi, professore associato a Versailles Saint Quentin en Yvelines, alla relazione su “La filosofia come traduzione: come valorizzare la parola di tutte le persone coinvolte nelle decisioni mediche?” e poi Giovanni Scarafile, associato di Filosofia Morale a Pisa, alla relazione: “In dialogo con gli stakeholders: il mindset del filosofo di fronte alle sfide etiche nell’ansia del mondo contemporaneo”.

Alessandra Papa, ordinario di Filosofia morale e direttore del Centro di ricerca sulla filosofia della persona “Adriano Bausola”, introdurrà il convegno.

Il titolo è quanto mai esplicativo: “Filosofia in corsia, nuove forme dell’etica”. Naturalmente è di prestigio che un primario lecchese del Manzoni parli in un tale consesso filosofico e dimostra la sensibilità del nostro ospedale e dei suoi medici per i coinvolgimenti tra medicina ed etica ma anche filosofia, nel senso di una sanità sempre più vicina alla persona e ai suoi bisogni non solo fisici ma anche mentali, etici, spirituali.

L’accesso al Convegno di giovedì è libero e gratuito fino a esaurimento posti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA