“Festival di chitarra” a Menaggio
In arrivo anche “Flaco” Biondini

La manifestazione si svolgerà dal 27 al 30 agosto. Il programma delle serate

Annunciato il ricchissimo calendario dell’ottava edizione del “Festival internazionale di chitarra” di Menaggio. La manifestazione diretta dall’artista argentino Sergio Fabian Lavia, compositore e strumentista di fama internazionale da tempo residente sul Lario, si svolgerà dal 27 al 30 di agosto, con concerti di ospiti internazionali tra i quali spiccano i nomi dei Guitar Republic e di Juan Carlos “Flaco” Biondini, per più di trent’anni vero e proprio alter ego chitarristico di Francesco Guccini.

Il festival avrà un’anticipazione sabato 22 agosto, al CineLario di Menaggio con un’esibizione dell’Ensemble di chitarre della Scuola di musica del Conservatorio della Svizzera Italiana al termine di un campus interamente dedicato allo strumento che si svolgerà a Ponte nei giorni precedenti.

Dal 27 la manifestazione si svolgerà in varie location, a iniziare dall’ostello della gioventù La Primula che, alle 18.30, ospiterà una performance di Ruben Hutter, chitarrista del Conservatorio della Svizzera Italiana, e del trio Harvest Home. Alle 20 al bar Costantin un omaggio a Pino Daniele con il duo di Valentina D’Agnano e Marco Cases e, infine, alle 21.30 al CineLario lo spettacolo multimediale “Rain”, protagonista Andrea Vettoretti accompagnato dalla voce recitante di Dante Biagioni.

Ci sono sempre grande attenzione e spazio per i giovani come Davide Ruffini e Matteo Puricel dell’istituto civico di formazione musicale Soulart, in concerto al Tana il 28 alle 18.30, seguiti dal veterano Alessio Lorenzi. Alle 19.30 al Ritrovo di via Calvi, musica del diavolo con i Blueaces di Giancarlo Crea. La sera, in piazza Garibaldi, il duo dello stesso Sergio Fabian Lavia con María Isabel García seguito da quello di Orlando Di Bello e Carles Pons.

Sabato 29 la giornata inizia alle 15 con un workshop al Grand Hotel Menaggio tenuto proprio da Biondini che, alle 21.45, sarà in piazza Garibaldi per suonare con Claudio Tuma. Nel corso della giornata alle 16 al Gabbiano Gabriele e Matilde Geninazza seguiti da Anita Carter e Bruno Tettamanti. Musica classica in Santa Marta alle 17.30 con Pino Forastiere, alle 19 alla pasticceria Manzoni il quartetto Sonor e il duo All-in2 e la sera, a fare da cornice a Flaco Biondini, Sergio Fabian Lavia e Dilene Ferraz e i Guitar Republic.

Il festival si concluderà domenica 30 con un workshop di Lavia a Villa Vigoni alle 16; Ferdinando Trematore e Luciano Pompilio nella chiesa dei S.S. Lorenzo e Agnese alle 17.30; alla Vecchia Magnolia Matteo e Filippo Geninazza, Mark Vermilon e Cachito Luna Victoria alle 19; gran finale a Villa Vigoni con le performance di Sergio Altamura e Stefano Barone.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero (in caso di maltempo i concerti di piazza Garibaldi si svolgeranno al Lido di Menaggio).

www.festivalchitarramenaggio.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA