A piedi da Como a Brunate
sulle orme di Alda Merini

Domani, in occasione della passeggiata poetica a lei dedicata, sulle pagine di Cultura comasca del nostro giornale potrete leggere il racconto che la poetessa dei Navigli scrisse a proposito delle sue origini lariane

La primavera annunciata arriva con un anticipo poetico sul Lario. Grazie ad una nuova iniziativa per vivere contemporaneamente a contatto con natura e cultura attraverso le “Passeggiate creative” che propongono di unire attraverso stimolanti itinerari tematici Como, Cernobbio e Brunate.

Domenica partirà questo progetto composto da quatto passeggiate che ripercorrono le orme dei grandi. Ideati e coordinati dal giornalista e scrittore Pietro Berra, questi percorsi avranno il pregio di fa riscoprire, ma anche scoprire per la prima volta, alcune caratteristiche che hanno contribuito a definire l’identità del Lario e renderlo famoso nel mondo.

Proprio alla vigilia del primo giorno di primavera, che corrisponde alla giornata mondiale della Poesia promossa dell’Unesco e all’anniversario della nascita di Alda Merini, si propone la Passeggiata poetica in suo onore. Domenica si salirà da Como a Brunate, lungo la via delle Scalette, ovvero la salita San Donato. Si tratta di una mulattiera costruita del 1817 dai Comuni di Como e Brunate, per facilitare gli spostamenti degli abitanti. «Se non ci fosse stato questo sentiero – racconta Pietro Berra, che condurrà l’itinerario - con ogni probabilità non ci sarebbe stata nemmeno Alda Merini. Infatti la nonna, Maddalena Baserga, faceva parte di una famiglia di contadini brunatesi, mentre il nonno era un conte comasco che saliva i 1630 gradini che componevano allora la scalinata».

Per ascoltare questa storia e ripercorrere la memoria del profondo legame che esiste tra la “poetessa dei navigli” e Brunate, l’appuntamento da non perdere è per questa domenica. Per partecipare sono stati fissati due ritrovi: uno alle 14.30 alla libreria La Feltrinelli in via Cesare Cantù, l’altro alle 15.15 all’inizio della salita San Donato, all’incrocio tra via Grossi e via per Brunate. A scandire l’ascesa 30 aforismi della poetessa e un intervento poetico di Gianpaolo Mastropasqua, mentre Luigi Cavadini, critico d’arte e assessore alla Cultura, condurrà una visita all’eremo di San Donato, ex convento posto a metà del percorso, dove il nuovo proprietario della chiesa, il poeta milanese Roberto Deangelis, amico di Alda Merini, leggerà una poesia a lei dedicata.. Una volta giunti a Brunate, Luisella Veroli e Alberto Casiraghi, rispettivamente biografa ed editore della Merini, ripercorreranno la vita della poetessa. «L’itinerario è stato realizzato con la partecipazione delle associazioni comasche» sottolinea Cavadini e infatti con il Comune di Brunate, promotore assieme a quello di Como, hanno collaborato Parolario, Iubilantes, EComo e Protezione Civile di Brunate.

I prossimi appuntamenti: Passeggiata luminosa dedicata ad Alessandro Volta il 15 maggio, nell’ambito del Festival della luce, il 31 luglio Passeggiata cinematografica sulle orme di Luchino Visconti e Passeggiata architettonica in onore di Antonio Sant’Elia.

La passeggiata poetica fa parte delle iniziative promosse nell’ambito del Premio internazionale di letteratura Alda Merini, bandito dal Comune di Brunate e giunto alla quinta edizione. Il 30 aprile scade il termine per inviare i propri elaborati (poesia edita e inedita, videopoesia, tesi di laurea e racconti del territorio). Per informazioni: sito Internet www.premioaldamerini.org; per restare aggiornati su tutte le novità consultare la pagina facebook.

© RIPRODUZIONE RISERVATA