Un grande concerto in Basilica
del Cantemus Children's Choir

Un grande successo nella Basilica di San Nicolò a Lecco per il concerto delle giovani ragazze ungheresi del Cantemus Children's Choir di Nyireghaz. Dénes Szabó e le sue ragazze hanno sviluppato un concerto originale e ben caratterizzato dedicando la maggior parte delle loro esecuzioni alla musica del Novecento.

LECCO - Sono bastati tre minuti alle ragazze ungheresi del coro Cantemus per conquistare la Basilica di San Nicolò a Lecco. I tre minuti necessari a percorrere, sulle note gregoriane della processione che apre «A Ceremony of Carols» di Britten, la lunga navata della chiesa lecchese. 

Dénes Szabó e le sue ragazze hanno sviluppato un concerto originale e ben caratterizzato dedicando la maggior parte delle loro esecuzioni alla musica del Novecento, come peraltro avevano fatto la sera precedente nella chiesa parrocchiale di Garlate.

L'esecuzione integrale delle carole di Britten ha aperto la serata che è proseguita con due brani del 500 e 600 per poi approdare alla musica a noi cronologicamente più vicina inframmezzata da un piacevolissimo arrangiamento di canti natalizi della tradizione ungherese che le voci del Cantemus Children's Choir di Nyireghaza hanno impreziosito nell'alone timbrico ed emotivo.

Serata incantevole per chi sarebbe rimasto lì tutta notte ad ascoltare queste ragazze, età compresa tra i 12 ai 16 anni, che hanno stupito per vocalità, intonazione e bravura scenica, quasi con il cipiglio proprio dei "veterani". E trionfale per Harmonia Gentium, che ha concluso nel migliore dei modi la sua stagione concertistica numero ventisei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA