Lettore di targhe in funzione

Già 74 auto “fuorilegge”

Pescate, la telecamera fissa allo svincolo del ponte Manzoni ha rilevato le irregolarità in sole sette ore. Le sanzioni, per ora non elevate, corrispondono a 10mila euro. In un anno il Comune potrebbe intascare 3,5 milioni

Settantaquattro auto irregolari in sette ore di rilevamento: di sanzioni, essendo un controllo finalizzato alla prova del nuovo dispositivo elettronico, non ne sono state elevate, ma sarebbero corrisposte a 10mila euro circa.
Ragionando, in linea teorica, sull’arco dell’anno, con questa media nelle casse del Comune di Pescate potrebbero entrare oltre 3,5 milioni di euro.
Il sindaco sceriffo di Pescate, Dante De Capitani, ama definire il suo paese una “Piccola Svizzera”, e alla luce dei dati emersi in questi giorni potrebbe quasi diventarlo anche a livello economico.
Proprio questa settimana, infatti, allo svincolo del Ponte Manzoni è stata installata la prima telecamera fissa per la lettura delle targhe di tutti i veicoli in transito sul territorio comunale. Si tratta di un’apparecchiatura in grado di rilevare in tempo reale le vetture prive delle necessarie revisione e assicurazione, oltre che quelle segnalate dalle forze dell’ordine in quanto coinvolte in qualche reato.
Alla prima prova dei fatti, la situazione rilevata dalla polizia locale del paese è stata estremamente preoccupante: per Pescate transitano ogni ora oltre 10 mezzi non in regola.
La telecamera legge tutte le targhe in transito sulla provinciale 72: il sistema di rilevazione è già attivo sul telefonino del comandante e dei vigili di Pescate e Garlate e dalla prossima settimana anche della stazione carabinieri di Olginate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA