Colle Brianza e Galbiate  Orzo con “ragù” d’insetti  A scuola il pranzo è servito
Servizio mensa sotto accusa. Ai ragazzi delle primarie servito orzo con sugo contenente insetti

Colle Brianza e Galbiate

Orzo con “ragù” d’insetti

A scuola il pranzo è servito

Il caso nella mensa delle primarie, anche a Villa Vergano

La preside: «Un fatto grave. Servono spiegazioni e più tutela igienica»

Insetti nel piatto di orzo servito agli alunni della scuola elementare. È successo lunedì nei plessi della scuola primaria di Colle Brianza e Villa Vergano di Galbiate, dove gli addetti alla distribuzione della Sodexo, che si occupa del servizio refezione, sono stati costretti a ritirare in tutta fretta il piatto appena distribuito ai bambini.

A Colle e a Villa Vergano, si è proceduto al semplice ritiro. I bambini, quindi, hanno saltato il primo. Altrove, invece, dove il piatto non era ancora arrivato, si è intervenuti a monte, provvedendo su due piedi a preparare un’alternativa.

L’accaduto è stato scoperto dai genitori nel tardo pomeriggio quando, al termine delle lezioni, i bambini sono tornati a casa e, con le imprecisioni tipiche di quell’età, hanno raccontato quello che era successo.

Nel giro di poche ore, la voce è quindi corsa di famiglia in famiglia, fino ad arrivare alle orecchie dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco Manzoni.

«Quello che è accaduto - ha commentato la preside Simona Anna Toffoletti - è grave e non deve più ripetersi. Credo che si sia verificato qualche problema nella conservazione. Le derrate alimentari biologiche, non avendo trattamenti antiparassitari, andrebbero conservate meglio».

E dalla Sodexo si ammette l’errore: «Abbiamo già contestato quanto accaduto sia al fornitore dell’orzo che al personale».

Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA