Villa d’Este, regata storica
Sabato cento vogatori al via

L’evento nato 1981 torna dopo uno stop di tre anni

Como - Saranno circa cento , uno più uno meno, i vogatori in singolo che sabato pomeriggio, con inizio alle ore 15.40 prenderanno il via dalle acque antistanti il Tempio Voltiano per la riedizione dello storico e prestigioso Trofeo Villa d’Este, organizzato dalla Canottieri Lario.

L’evento è stato presentato ieri nella sede del sodalizio in casacca bianconerostellata dal presidente Leonardo Bernasconi e dal vice Andrea Fornasiero, presenti l’assessore allo sport del Comune di Como Marco Galli e il presidente della Fic Lombardia Fabrizio Quaglino. La storia del “Villa d’Este” risale al 1891, l’anno di fondazione della Lario e divenne famoso per le epiche sfide tra i comaschi e quelli della Canottieri Milano, tant’è che nessuna delle due contendenti riusciva mai a vincere la sfida per tre anni di fila, come da regolamento, così da non potere nessuna delle due mettere le mani sul trofeo.

Con i decenni, la formula è cambiata dall’originaria partenza da Villa d’Este a Villa Olmo e nel 2000, l’allora presidente Enzo Molteni ripropose la sfida, facendo partire le barche da Como in direzione Villa d’Este e ritorno a Como.

Quest’anno la nuova dirigenza di Bernasconi e Fornasiero ha rotto l’interruzione di tre anni (l’ultima edizione si era svolta nel 2014), ampliando ulteriormente la formula, con la partecipazione a cinque tipi di imbarcazioni: skiff 720, singolo, canoino, coastal rowing e barca “Elba” (per i partecipanti del sedile fisso).

Ma questo è solo il primo passo della riedizione del “Villa d’Este”. Fabrizio Quaglino, infatti, ha accennato al progetto di istituire un vero e proprio challenge nell’evento con match race e gara sprint persino nel porto della città per far conoscere da vicino il canottaggio al grande pubblico. Per ora pensiamo a goderci lo spettacolo della flotta di singoli che parte da Como: alle 15.40 gli allievi C ed i cadetti (13/14 anni) per il giro breve di 3.500 metri dal Tempio Voltiano, Villa Geno e arrivo alla passeggiata di Villa Olmo. A junior, senior e master la “tirata” di 6000 metri partendo alle 16.10, verso Villa Geno e poi puntando diritto a Punta Pizzo di Cernobbio, passaggio davanti a Villa d’Este e Villa Erba (dove la concomitanza di Orticolario porterà più spettatori) con arrivo lungo la passeggiata di Villa Olmo.

A seguire le premiazioni alla Lario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA