Nuove falesie, riparte il Discovery Tour

Grazie al progetto sostenuto da Rock Experience, i gruppi alpinistici lecchesi dei Ragni e dei Gamma faranno tappa nei prossimi giorni in Sicilia

Valorizzare pareti e costruire così nuove comunità di arrampicatori, in Italia e all’estero. È l’obiettivo del Discovery Tour, progetto sostenuto da Rock Experience.

L’iniziativa, nata tre anni fa e sviluppata in collaborazione con i gruppi alpinistici lecchesi Ragni e Gamma e i siciliani Bobo’s, mira alla scoperta di territori inesplorati, ma anche all’arricchimento dei territori con lo sviluppo di falesie e la loro successiva promozione in chiave sportiva e turistica.

Dopo aver toccato la Calabria, la Sicilia, la vicina Val di Mello, ma anche la Bulgaria e l’Albania, il progetto tornerà nuovamente in Sud Italia, a San Giuseppe Jato, nel palermitano. Dal 17 al 29 febbraio gli arrampicatori saranno impegnati sulla parete chiamata “La Cattedrale”, per la sua forma che ricorda proprio una cattedrale gotica, una delle più belle del meridione. Si trova sul versante sud ovest del Pizzo Mirabella, ed è caratterizzata da grandi canne e strapiombi che si sviluppano per 80 metri.

Verranno coinvolti i tre gruppi alpinistici sostenuti da Rock Experience. Per i Ragni ci saranno Simone Pedeferri, Maurizio Tasca, Norberto Riva e Luca Passini; per i Gamma Claudio Cendali e Marti Frigerio; per i Bobo’s infine Jonathan Bonaventura, Marco Puleo, Ricky Vella, Giuseppe Curcio. Ci sarà una poi collaborazione con il gruppo di arrampicatori della community di Palermo e la partecipazione dell’arrampicatore Berni Rivadossi, per i lavori di foto e video il team sarà seguito da Michele Caminati. In totale saranno coinvolte circa quindici persone.

Dopo la Sicilia, nel 2024, il progetto farà tappa in Bosnia per poi tornare in Lombardia. L’iniziativa sarà utile anche a Rock Experience, marchio di abbigliamento sportivo di Bosisio Parini, per sviluppare nuovi prodotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA