Altro test per Cantù
Si gioca con i cinesi

Al torneo Città di Jesolo la sfida con gli Shangai Sharks: inizio alle 18.15. Unico assente Heslip

Primo torneo stagionale per l’Acqua Vitasnella che oggi scenderà in campo al 3° Torneo Internazionale Città di Jesolo.

I bianco- blu affronteranno nella prima semifinale alle ore 18.15 la formazione cinese degli Shangai Sharks, mentre nella seconda partita, in programma alle ore 20.30, si sfideranno la Grissin Bon Reggio Emilia e l’Umana Reyer Venezia nella rivincita dell’ultima semifinale scudetto.

Domenica la finale per il terzo e quarto posto si terrà sempre alle ore 18.15, mentre la finalissima comincerà alle ore 20.30 con diretta televisiva su Sportitalia.

Gli avversari

Gli Shangai Sharks sono una delle squadre più storiche del basket cinese, in cui ha fatto il suo esordio sul parquet, prima di trasferirsi agli Houston Rockets in NBA, il mitico Yao Ming, che è rimasto legato alla sua Alma mater al punto di diventare il Presidente del club.

Gli asiatici stanno disputando una tournèe italiana in cui hanno partecipato al Trofeo Città di Rimini per poi affrontare in tre amichevoli la Giorgio Tesi Group Pistoia, la Virtus Bologna e, ieri sera nel memorial Mario Vincenzi, la Tezenis Verona.

Shangai, il cui roster è formato interamente da giocatori cinesi, ha riportato fino a questo momento solo sconfitte. Dopo il quarto posto al Torneo di Rimini (battuti in semifinale dai padroni di casa per 73 a 56 e nella finalina dalla Consultinvest Pesaro per 87 a 71) gli Sharks si sono arresi alla Giorgio Tesi Group Pistoia per 104 a 70, alla Obiettivo Lavoro Bologna per 95 a 66, alla Tezenis Verona per 72 a 50.

Se nel match di martedì contro la Virtus i migliori marcatori per gli asiatici, allenati da coach Liu Peng, erano stati l’ala Ju Peng con 15 punti, Ge Yang con 12 punti e Lee Huseh- Lin con 11 punti, contro Verona il top scorer è stato Liang Cai con 17 punti.

La situazione dell’Acqua Vitasnella

Tornata martedì sera dal raduno valtellinese tra Teglio e Chiavenna, l’Acqua Vitasnella ha ripreso questa mattina gli allenamenti sul nuovo parquet della Mapooro Arena.

Hanno ricominciato a lavorare con il gruppo sia il capitano Abass Awudu, fermo da lunedì per un problema ai muscoli adduttori della coscia, sia Marco Laganà, che ha saltato l’allenamento di martedì per un’infiammazione al tendine d’Achille, sia il giovane Curtis Nwohuocha, dopo il lungo stop seguito all’infortunio al tendine della spalla destra riportato con la Nazionale Under 18.

Unico assenza dunque al Torneo Città di Jesolo sarà la guardia canadese Brady Heslip, impegnato con la sua nazionale nelle semifinali dei Fiba Americas in corso in Messico. Farà invece ancora parte del roster l’anglo- canadese Kyle Johnson.

La partita

La semifinale della Terza Edizione del Torneo Internazionale Città di Jesolo tra Acqua Vitasnella Cantù e Shangai Sharks inizierà oggi, venerdì 11 settembre, alle ore 18.15 al Pala Cornaro di Jesolo.

I biglietti potranno essere acquistati, al costo di 10 euro (prezzo che comprende l’accesso alle 2 partite di ciascuna giornata), alla biglietteria del palazzetto prima dell’inizio del match. L’entrata gratuita invece per gli under 14.

© RIPRODUZIONE RISERVATA