Rimani aggiornato! Puoi essere avvisato quando viene inserita una notiza di tuo interesse:

Facciamo una copia dell'intero computer

Un virus, una manovra errata, un fastidioso programma ad-aware scaricato da internet possono rendere il nostro computer inutilizzabile, costringendoci a reinstallare tutto da zero: ore di noiose operazioni. Ci sono programmi che ci permettono di tornare indietro, consentendoci di far tornare il nostro pc in una condizione ideale, con tutti i programmi pronti per l'uso e perfino le icone al loro posto.
La soluzione commerciale forse più blasonata è Acronis True Image, che permette questa e tante altre operazioni interessanti: ha però il difetto di costare una cinquantina di euro.

Fortunatamente in internet si trovano anche valide alternative a costo zero. È il caso di DriveImage XML, gratuito per uso privato: permette il backup e il ripristino successivo di dischi e intere partizioni. Il backup può essere eseguito su un singolo file che si può archiviare ovunque, il recupero può essere fatto sullo stesso disco originale o su un altro, creando un clone della nostra macchina, magari perché abbiamo cambiato il disco principale.

I backup possono essere programmati, e il sistema operativo può essere copiato anche mentre è in uso. Questo permette tra l'altro il recupero dei file con il vecchio sistema senza dover riavviare il pc.

DriveImage XML funziona con Windows XP, Windows Server 2003 and Windows Vista e funziona con dischi formattati FAT 12, 16, 32 and NTFS. Unico neo è rappresentato dalla sola lingua inglese, ma l'intefaccia è abbastanza intuitiva.

Se proprio il pc fosse definitivamente «morto» il programma può essere avviato da un cd live di Windows, creato magari con BartPE. Le istruzioni in un prossimo articolo

© riproduzione riservata

video

Video Esterni

Dal Tg5: Schettino sulla plancia della Concordia

Video Esterni

Lo schiaffo di Ibrahimovic

Ansa

Aquino, il boss che amava il calcio

Ansa

Maldive, pressing della diplomazia

Vivi Lecco

al cinema

inserto