Vercurago: "Così ho salvato quell'uomo dalle fiamme"

Angelo Corti compirà 71 anni nei prossimi mesi e nel Calolziese è molto conosciuto: alle spalle, oltre a un'intera vita trascorsa alle dipendenze della ditta "Badoni" di Lecco ha una lunga carriera politica nelle fila del Pci del capoluogo. E' stato lui ha salvare il quarantenne dalle fiamme

VERCURAGO «Non ho fatto niente di speciale: chi sarebbe rimasto a guardare mentre una persona brucia?».

La domanda, per chi affronta con coraggio una situazione difficile, forse è normale: chi ha la prontezza di spirito di spegnere le fiamme che divampano addosso a un uomo disorientato, probabilmente ha nella propria stessa natura tutte le risposte che si cercano.

Angelo Corti compirà 71 anni nei prossimi mesi e nel Calolziese è molto conosciuto: alle spalle, oltre a un'intera vita trascorsa alle dipendenze della ditta "Badoni" di Lecco («Sono entrato con i pantaloni corti e sono uscito con la pensione: il posto fisso è tutt'altro che monotono») ha una lunga carriera politica nelle fila del Pci del capoluogo, dove è stato anche assessore all'urbanistica nella giunta guidata negli anni Settanta dal sindaco Carlo Colombo. Ora, con la pensione, impegna parte del proprio tempo nelle attività dello Spi Cgil e dell'Auser.

E' lui l'uomo che, mercoledì pomeriggio, non ha avuto esitazione nel salvare il quarantenne che - secondo la ricostruzione delle forze dell'ordine - ha cercato di farla finita dandosi fuoco.

Il racconto del pensionato calolziese su "La Provincia di Lecco" in edicola venerdì 3 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA