Valgreghentino, Nord Dolciaria
''Evitare lo sciacallaggio''

E' approdata in consiglio comunale la delicata questione della chiusura della Nord Dolciaria, la storica azienda che dava lavoro a circa 70 dipendenti, per la maggior parte donne.

Valgreghentino - E' approdata in consiglio comunale la delicata questione della chiusura della Nord Dolciaria, la storica azienda che dava lavoro a circa 70 dipendenti, per la maggior parte donne. Maggioranza e opposizione hanno espresso solidarietà agli ex dipendenti e c'è la volontà di impegnarsi per aiutare le famiglie in crisi e di creare un tavolo istituzionale.
Giovedì sera il consiglio comunale è intervenuto Massimo Sala, sindacalista Flai Cgil che ha spiegato: «Abbiamo avviato con la proprietà un percorso costruttivo, si prevede la cassa integrazione straordinaria, per tutti per un anno. Si dovrà fare un piano di gestione degli esuberi per ricollocare un terzo dei dipendenti e prorogare per gli altri la cassa di un altro anno».
Dura replica di Remo Valsecchi, consulente dell'azienda: «L'azienda ha dovuto cessare la propria attività per molteplici fattori esterni, come l'aumento dei costi delle materie prime, del carburante, dell'Iva. Le istituzioni, anche quelle locali, sono le prime responsabili della recessione e delle difficoltà».

I particolari su "La Provincia di Lecco" in edicola oggi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo La Nord Dolciaria chiude