Tempo incerto per Pasqua
Ecco cosa fare a Lecco

Il programma è diversificato, sia per chi resta in città sia per chi decide di trascorrere la giornata festiva sul lago. Con un occhio alle condizioni meteo

LECCO - Il meteo prevede tempo incerto per Pasqua. Nessun problema, ecco una serie di alternative per chi trascorrerà il lungo fine settimana in città.


CITTA' E FUORI PORTA
Cominciamo coi mercatini che alla fine restano una delle poche alternative per così dire di richiamo. Domani le bancarelle dell'antiquaritato e del collezionismo, nell'ambito della rassegna «Chi cerca trova», si allargheranno in piazza XX Settembre dalle 8.30 alle 19.
Per il lunedì dell'Angelo, come da tradizione, arriverà il Creart con un'invasione pacifica lungo la passeggiata tra i ponti sull'Adda. Sono previste parecchie bancarelle per circa trenta tipologie merceologiche: pasta col sale, creazioni in lego, ceramica, fiori secchi e decoupage.
Per chi vuole fare un'escursione fuori città, sempre il giorno dopo Pasqua, a Calolziocorte in zona Lavello si terrà la sedicesima edizione del mercatino dell'antico Monastero.


CHIUSI I MUSEI
Musei chiusi a Pasqua e aperti a pasquetta, scelta che lascia qualche interrogativo, con una città che vuole definirsi turistica e poi chiude i musei nei giorni i maggiore affluenza. Del resto Lecco è purtroppo famosa anche per le chiusure di ferragosto, quando nel clou delle presenze turistiche i musei - palazzo Belgiojoso e villa Manzoni - abbassano la serranda.
Sabato, vigilia di Pasqua, dalle 15 alle 16.30 al planetario ci saranno due proiezioni dedicate ai bambini «Alla scoperta del cielo con il piccolo principe». La prima proiezione, con inizio alle 15, è dedicata ai bambini dai 3 ai 7 anni. La seconda ai bambini dai 7 ai 10 anni.


IL LAGO E I BATTELLI
Salvo pioggia, impossibile resistere al fascino di un giro in battello, una minicrociera da costa a costa, oppure un'escursione fino a Bellagio. Attenti agli orari. Le corse sono ridotte ai minimi termini.
Da Lecco verso Bellagio partono quattro corse al giorno, davvero poche. Si salpa alle 10, alle 10.50, alle 14 e alle 18.45. Sul fronte opposto da Bellagio a Lecco si parte alle 9.15, alle 11.45, alle 12.45 e alle 17.15.
Sono previste anche le mini crociere tra Lecco, Abbadia, Mandello e Onno, con partenza dal capoluogo alle 14.25, alle 15.45 e alle 17.10. Da Onno invece si parte alle 14.55, 16.22 e 17.47.
Per chi desidera visitare le ville, a Varenna si può fare un giro a villa Monastero, lungo viale Polvani, dove fino al 9 aprile è in corso l'iniziativa «Camelie sul Lario» in collaborazione con villa Carlotta di Tremezzo, villa Melzi di Bellagio e palazzo Gallio di Gravedona.
Da Varenna è attivo il servizio di traghetto per il centro lago. Tante proposte, unico punto di domanda il meteo, con la consapevolezza che una giornata di sole fa la differenza in positivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA