Oggiono: telecamere
ai varchi del centro

A due anni dall'annuncio, diventa operativa la decisione di levare le fioriere mobili che troppo spesso sono state al centro del dibattito per i loro blocchi. Ma gli automobilisti dovranno fare molta attenzione ai segnali se vorranno evitare le multe

OGGIONO Addio, fioriere: sono state rimosse - dopo lunga attesa - dagli accessi al centro storico dove avrebbero dovuto impedire il passaggio dei veicoli quando vige l'«isola pedonale»; perlopiù, invece, si bloccavano e - com'è noto - il problema è stato a lungo motivo di polemiche, anzitutto politiche. L'amministrazione guidata dal sindaco Roberto Ferrari aveva deciso subito dopo l'insediamento di rimpiazzarle: ci sono voluti più di due anni, ma le sorprese tuttora non mancano.

Al posto dei dispositivi per fermare fisicamente le auto, in piazza Sironi e in via Cavour la nuova amministrazione sta installando in questi giorni le telecamere in grado di leggere le targhe dei veicoli; è metà del piano che andrà in porto, mentre la segnaletica va completamente rivista.
Niente più semaforini: il ministero ha detto stop; è il sindaco stesso a spiegare l'inattesa novità: «I piccoli semafori erano stati pensati sin dall'inizio per avvertire in modo immediato gli automobilisti della zona pedonale: rosso, quando fosse stata attiva, verde negli orari in cui il centro storico di Oggiono è percorribile dalle macchine. Una recentissima circolare del ministero dei Trasporti invece sconsiglia l'uso improprio dei semafori».

«Ricorreremo a "insegne dinamiche" ma - avverte il sindaco - dobbiamo fare i conti coi soldi, in quanto costano molto più dei semafori»: Gli automobilisti invece in caso di mancato rispetto dovranno fare i conti con le multe.

Tutti i dettagli su "La Provincia di Lecco" in edicola sabato 8 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA