Lecco: Tribunale, cantiere chiuso
ma la piazza non riapre

Terminati i lavori del secondo lotto si aspetta che piazza Affari venga resa a parcheggio in attesa del proseguimento del cantiere

LECCO - E il buco non c'è più. Finalmente in piazza Affari i lavori del secondo lotto, quello che ha subito numerose traversie tra le quali la chiusura del cantiere per anni e alla fine lo sblocco con un nuovo progetto, (e un milione e 700 mila euro sulla tabella di marcia) è concluso.
Le ruspe hanno lasciato piazza Affari, il cantiere è chiuso o meglio i lavori relativi a questo lotto che comprendevano gli scavi del posteggio e lo scheletro del grattacielo sono conclusi.
Ora però arriva il bello ma in attesa che la complicatissima procedura riprenda, che il Provveditorato approvi il progetto del terzo lotto, che si faccia un nuovo bando e partano i lavori ma soprattutto che il ministero finanzi la sua parte (al momento non c'è nessuna rassicurazione a riguardo), l'amministrazione si era detta intenzionata ad aprire provvisoriamente la piazza a uso parcheggio subito dopo l'estate. Un'ipotesi che al momento però non sembra immediata per motivi di sicurezza. Il presidente della commissione urbanistica Alberto Invernizzi (Appello per Lecco) però incalza il sindaco: <bastano poche decine di migliaia di euro, è un lavoro che può essere fatto anche domani mattina>.
Sul futuro invece Invernizzi è scettico: <se spendiamo 3 milioni per il tribunale senza uscire dal patto di stabilità saremo bloccati, o cambiano le condizioni o meglio lasciar perdere>.

© RIPRODUZIONE RISERVATA