Carnevalissimo senza carri
Festa dimezzata a Morbegno

La sfilata dei carri allegorici, dopo anni di affanno, quest'anno non si terrà a causa dei tempi stretti e della mancanza di volontari dedicati alla costruzione dei mezzi. Così dopo trent'anni di successi la città ospiterà soltato gruppi mascherati

MORBEGNO - Fine della sfilata dei carri: il Carnevalissimo di Morbegno cambia formula e quest'anno si trasforma in una giornata di animazione  e giochi in maschera per i bambini. La più significativa delle manifestazioni provinciali dedicate alla sfilata dei carri allegorici che si terrà il prossimo 10 febbraio questa volta cambia davvero registro.


Negli ultimi anni il Carnevalissimo, in perenne agonia vuoi per mancanza di forza lavoro volontaria vuoi per la difficoltà a recuperare locali adatti alla realizzazione delle composizioni in cartapesta, ce l'ha comunque sempre fatta a risollevarsi, seppur per il rotto della cuffia. Da adesso le cose cambiano.


«Il ricambio generazionale non c'è stato: ormai i vecchi carristi per raggiunti limiti d'età hanno abbandonato l'iniziativa e nessuno ha più raccolto l'eredità del loro prezioso lavoro artistico e la loro capacità di animare una festa secolare come il Carnevale - afferma, il vicesindaco Mauro Monti -. Questo non è un allarme, è, purtroppo, una triste verità, il Carnevale si terrà a breve, il 10 febbraio, quindi il programma è già stato stilato. Peccato perché per dodici anni ce l'avevamo fatta ogni volta e nonostante tutto a sfidare la mancanza di tempo dei volontari per allestire i carri e l'assenza di spazi per poterli costruire».


Seppure epurato della parte storica e più significata della manifestazione, il Carnevalissimo animerà la festa mascherata morbegnese anche quest'anno. Con alcuni cambiamenti: dall'assenza del biglietto d'ingresso. In giro fra via Vanoni, Garibaldi e piazza San Giovanni, ci saranno truccabimbi, giocolieri e artisti di strada, giochi di prestigio, la musica, le merende. E non mancheranno i gruppi mascherati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA