CAMION FINISCE CONTRO IL TRENO
DUE MORTI E FERITI A CHIURO

L'incidente questa mattina alle 7 tra Chiuro e Ponte. Camion sui binari dopo un incidente. Tragico il bilancio. Chiusa la statale 38 riaperta verso le 18

CHIURO - Due persone sono morte, stamani, in un incidente ferroviario che ha coinvolto un camion e un treno a Chiuro lungo la statale 38. Le vittime sono due uomini, un 38enne deceduto sul colpo e un altro più giovane spirato dopo il trasporto in ospedale. Secondo il 118 altre due persone sono rimaste ferite, trasportate in ambulanza a Sondalo e Sondrio.

Il traffico lungo la statale 38 è bloccato fino alle 18. In loco sono stati disposti percorsi alternativi.

L'incidente è accaduto intorno alle 7 tra le stazioni di Chiuro e Ponte Valtellina quando il mezzo pesante, a seguito di un incidente stradale che ha coinvolto altri cinque veicoli,  ha sfondato un guard-rail ed è finito sui binari, in quel punto paralleli alla statale 38, coinvolgendo il treno 5198 partito da Sondrio alle 6.39 e diretto a Tirano. Il macchinista sarebbe riuscito a frenare ma non a evitare l'impatto con il camion.

Secondo i primi accertamenti della Polfer, la dinamica è stata particolarmente complicata: a seguito di un incidente stradale, senza feriti gravi, il camion è finito sui binari. Il treno è sopraggiunto e ha sbalzato il mezzo i cui rottami hanno travolto il camionista (che si stava mettendo in salvo) e una persona che si trovava sul luogo dell'incidente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA