Al tavolo da biliardo
senza mascherina
E scoppia il caso

Le immagini su Internet delle gare in corso in una sala di Tirano hanno suscitato critiche

Una segnalazione che evidenzia uno stato d’animo ormai diffuso tra i cittadini, molto provati e altrettanto stufi delle restrizioni imposte a causa dell’emergenza coronavirus e che, proprio per questo, sentono come un’ingiustizia e un rischio per l’intera comunità le attività, anche a livello sportivo, che vengono comunque portate avanti nonostante il periodo.

A volte queste rimostranze arrivano a ragione e portano alla luce, effettivamente, un mancato rispetto delle regole; altre volte, invece non hanno fondamento. È questo il caso della segnalazione arrivata alla nostra redazione e relativa alle partite che si stanno svolgendo in questi giorni in una sala biliardo di Tirano: «Vi scrivo - sottolinea un cittadino valtellinese - per mettervi al corrente che a Tirano se ne fregano delle regole. C’è una sala da biliardo dove si può andare a giocare perché fanno “campionati nazionali”, ma non indossano le mascherine». A riprova di quanto affermato, il cittadino ha inviato anche il link di una pagina Internet su cui è possibile vedere i video di queste partite di snooker (una specialità del biliardo). Per ogni video, tra l’altro, è riportata una didascalia che riporta i cognomi dei giocatori impegnati nella partita e la data in cui questa è stata disputata e tutti i match sono effettivamente dei primi giorni di dicembre. Altrettanto fondata è l’affermazione secondo la quale i giocatori non indossano la mascherina. (live.tiranosnooker.com/videos).

Bisogna però precisare che né la sala biliardo, né i giocatori stanno compiendo alcuna irregolarità o contravvenendo ad alcuna norma restrittiva legata all’emergenza Covid.

In più, vengono assolutamente rispettati i protocolli sanitari messi a punto dalla Fibis stessa per allenamenti e gare ufficiali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA