Acquate, molti fedeli accorsi
per le reliquie di Santa Bernadette

Ieri mattina la chiesa di Acquate è stata visitata da molti fedeli di tutte le età, accorsi per vedere e pregare l'urna contenente le reliquie di Santa Bernadette. Monsignor Bruno Molinari ha celebrato la messa, sottolineando come «Bernadette non divenne santa nella quindicina di apparizioni della vergine Maria a Lourdes ma fu santa nella quotidianità».

LECCO - Stamattina ad Acquate sono accorsi molti fedeli, per quasi quattro ore, per raggiungere l'altare della chiesa parrocchiale e vedere da vicino l'urna contenente le reliquie di Santa Bernadette, giunta ad Acquate in una delle ultime tappe delle peregrinazione in terra lombarda per i novant'anni di Unitalsi. Nel corso della mattinata è stata celebrata la messa dal vicario episcopale monsignor bruno Molinari, che ha sottolineato come «Bernadette non divenne santa nella quindicina di apparizioni della vergine Maria a Lourdes ma fu santa nella quotidianità». Bernadette è stata un'infermiera esemplare nel prendersi cura delle consorelle nel convento delle Figlie della carità di Nevers e per questo motivo la sua figura di santa investe la pastorale della salute.
Ai tanti presenti, tra cui numerosi volontari dell'Unitalsi, monsignor Molinari ha chiesto di «lasciare lavorare dentro di voi lo Spirito santo che scolpisce in ciascuno l'immagine della santità».

Potete leggere maggiori approfondimenti sul giornale in edicola domani, giovedì 1 dicembre 2011.

© RIPRODUZIONE RISERVATA