Oggiono: ztl in centro
Il divieto triplica

Oltre alla domenica, attenzione anche al venerdì e sabato sera. «Nonostante la segnalazione luminosa e i numerosi pannelli, tuttora i trasgressori non mancano - tira le somme il sindaco Roberto Ferrari - Finora abbiamo contato una trentina di violazioni per domenica»

OGGIONO Il divieto triplica. Fino a settembre il centro storico è proibito alle auto il venerdì sera, il sabato sera e la domenica tutto il giorno; da ottobre a fine maggio la "Ztl" a Oggiono vige solitamente solo nei giorni festivi.


Com'è noto, dall'inizio del 2013 è regolamentata dalle telecamere: non ci sono più le vecchie fiorirere temporizzate che ruotavano su se stesse sbarrando il passaggio alle auto (le quali, però, spesso le aggiravano contromano); è entrato in funzione un sistema di videosorveglianza preceduto dal semaforino, rosso o verde secondo i giorni e gli orari.


Le targhe vengono filmate e, se non risultano tra quelle autorizzate, ecco piovere la contravvenzione.


«Nonostante la segnalazione luminosa e i numerosi pannelli, tuttora i trasgressori non mancano - tira le somme il sindaco Roberto Ferrari - Finora abbiamo contato una trentina di violazioni per domenica: pare impossibile, dopo tanta comunicazione e, per giunta, i tabelloni di rilevanti dimensioni installati per fornire ogni utile informazione».


Tutti i dettagli nel servizio su "La Provincia di Lecco" in edicola domenica 2 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA