Neve sul Lecchese
Segnalateci i problemi

Anche questa mattina, lunedì, la neve continua a cadere. Segnalate i disagi e inviate le vostre foto e video a [email protected] o postatele sulla nostra pagina Facebook

LECCO Anche in questa mattina di lunedì la neve continua  a cadere. Molti i disagi sulle strade secondarie, mentre nel capoluogo e sulla super 36 viene segnalato traffico regolare, anche se incombe il rischio ghiaccio. Problemi anche per i treni.

ORE 10
A Bevera di Castello, la salita che porta al santuario è impraticabile in entrambi i sensi. A bloccarla, due camion che, dopo avere perso aderenza, si sono girati in mezzo alle carreggiate. Per rimuoverli e far riprendere la circolazione, sono al lavoro gli agenti della polizia locale. Traffico molto difficoltoso anche tra Rovagnate e Calco. All'altezza della Cascina Buon Martino di Olgiate Molgora c'è stato un incidente che ha mandato la circolazione in tilt. Circolazione normale sulla Sp 54 tra Paderno e Monticello Brianza.

ORE 9
La provinciale 51 La Santa è bloccata da Barzanò a Bevera per un camion che ha perso aderenza lungo la discesa nella zona della chiesa. Si è intraversato ed ha bloccato la circolazione verso Oggiono e Lecco. Problemi anche in direzione opposta, con lunghi incolonnamenti.

Sono caduti vari rami sulla Milano-Molteno-Lecco tra le stazioni di Costa Masnaga e Molteno, la linea è rimasta interrotta per circa quaranta minuti Ritardi fino a 60 minuti per parecchi treni in transito. Gli operai di Rfi hanno appena terminato la rimozione ma le conseguenze restano pesanti, si registrano moltissimi treni bloccati nelle stazioni. La circolazione tornerà regolare nelle prossime ore.

Inviate le vostre foto a [email protected] o postate foto e video sulla nostra pagina Facebook. Saranno pubblicate sul sito.

DOMENICA
Alle 17.40 si allunga l'elenco dei paesi in cui domani rimarranno chiuse le scuole: a Ello si sono aggiunti Calco, Merate, Valgreghentino, Galbiate, Olginate e Garlate. A Lecco, dove non nevica più da quasi tre ore, non è invece prevista la chiusura delle scuole.
I vigili del fuoco sono ora impegnati in via Valsassina per sfrondare un altro albero sovracccarico di neve: anche in questo caso la polizia locale ha chiuso la strada per permettere ai pompieri di operare in sicurezza.
Le strade principali della provincia continuano a essere tutte percorribili, la Polizia stradale consiglia comunque di mettersi in marcia solo in caso di necessità. Il traffico nel corso di tutta la giornata è stato comunque scarso. 

Alle 15.40 a Lecco città ha smesso di nevicare da circa mezz'ora, in alcuni punti i fiocchi sono misti ad acqua ma si stanno registrando problemi con gli alberi molto carichi di neve. I vigili del fuoco sono intervenuti in corso Monte San Gabriele per un taglio pianta e la strada è stata chiusa dalla polizia locale per permettere ai pompieri di intervenire.
I quartieri alti della città sono quelli in cui si sono registrati i problemi maggiori: in via Quarto sono intervenuti i mezzi spargisale e spalaneve del Comune e la situazione nel frattempo è migliorata. Non è stata ancora presa una decisione sull'eventuale chiusura delle scuole per domani.
La Super 36 e le provinciali restano transitabili anche se la situazione in Valsassina permane difficile in quanto è la zona dove stat tutt'ora nevicando e le precipitazioni del mattino e della notte sono state copiose. Particolarmente difficile la situazione ai Resinelli, dove ci sono abitazioni letteralmente sepolte dalla neve.

Alle 13.40 le strade principali, la Super 36 e le provinciali risultano essere ancora tutte percorribili ma con il passare delle ore la situazione sta gradualmente peggiorando. Il quadro della viabilità è monitorata dalla Polizia stradale di Lecco e dal distaccamento di Bellano mentre sono al lavoro gli spalaneve dell'Anas e della provincia. Nella Brianza Lecchese gli accumuli di neve hanno raggiunto i 15 - 20 centimetri ma la situazione più preoccupante è sicuramente in Valsassina, la provinciale 62 in particolare risulta essere imbiancata.
Nella mattinata non si sono comunque registrati problemi ai seggi per le operazioni di voto dovute alla neve. 
A Lecco città non si segnalano per ora problemi al traffico in centro, mentre nei quartieri alti la situazione sta diventando sempre più difficile: in particolare da via Quarto e l'innesto con la vecchia Lecco Ballabio

© RIPRODUZIONE RISERVATA